11/05/2021

Moda primavera-estate 2021, voglia di… azzurro

Ornella Rota
A cura di Ornella Rota
Pubblicato il 11/05/2021 Aggiornato il 03/07/2021

In tutte le sue sfumature, l'azzurro è il colore must have della primavera-estate 2021. Perfetto per total look nella stessa nuance e per outfit più sfavillanti e fluo

moda azzurro

Se dovessimo pensare al colore dei sogni, l’azzurro salirebbe sul primo gradino del podio dei vincitori ; perché, quando chiudiamo gli occhi e ci estraniamo dalla realtà, i pensieri si tingono di questa nuance.
Colore di tendenza di questa stagione, si declina in innumerevoli sfumature. Secondo la definizione di Wikipedia si associa spesso al colore del cielo sereno ed è più intenso del celeste e più chiaro del blu. Dal punto di vista artistico, viene considerato un colore freddo.

Regala eleganza e grazia e si può abbinare a molti colori, per creare effetti delicati o più forti, sia in tonalità polverosa, più baby o in nuances più decise

.

Sfumature infinite

Decretato da Pantone uno dei colori must-have della primavera estate 2021 l’azzurro ci riporta ai cieli limpidi, ai colori delle acque chiare e cristalline, alle pietre trasparenti e ci infonde un senso di calma, quiete e libertà.
Se mescolato a toni neutri come il bianco o le sfumature dei beige, sarà perfetto per le donne che non rinunciano al loro stile chic e raffinato.
Che dire di un accessorio in questa tinta celestiale, magari dal design innovativo, abbinato alle calde nuances del marrone? Un’occasione particolare per dare una svolta al guardaroba con qualche accessorio di tendenza.
Se vi piacciono i total look nello stesso colore, optate per un azzurro sorbetto al quale potrai aggiungere un accessorio verde salvia, rosa caramella , giallo canarino e il risultato sarà sorprendente.
Insolito, ma per niente scontato, è abbinarlo ai toni dei verdi e gialli fluo; si crea un contrasto tra la delicatezza dell’azzurro e lo sfavillante colore fosforescente. Da osare per gli outfit estivi da completare con occhiali e collane vistosi.
Le infinite nuance di azzurro si accostano bene a carnagioni chiare sia a pelli più ambrate e anche abbronzate.

Must have

Ecco accessori e capi che secondo noi non possono mancare nel vostro guardaroba. Partiamo dagli occhiali: quelli di Emilio Pucci Eyewear di Marcolin, in una particolare forma a farfalla con struttura in metallo leggera ed elegante, sono proposti in una fresca tonalità d’azzurro ,perfetti per una donna con grande personalità.
Romantica e preziosa dalla linea sartoriale è la canotta in pizzo azzurro polvere di Lanacaprina, da sfoggiare per una serata elegante abbinata a pantaloni dalla linea fluida e a un sandalo gioiello.
Se vi piace vestire in modo originale, optate per il trench di Sportmax dallo stile rétro in vernice lucida, con abbottonatura asimmetrica.
Un accessorio che non può mancare lo trovate tra le ultime proposte di Swatch: l’orologio azzurro cielo Big Bold in Bioceramic, un nuovo mix di ceramica e plastica di origine biologica. Resistente e più setoso:
Che dire della borsa dalla forma grafica di NeroGiardini? Proposta in pelle azzurro cielo con manico a cerchio in un colore a contrasto.
Ha tutte le nuances dei cieli tersi di primavera l’abito fata di Malì Beachwear. Realizzato in leggero e delicato chiffon , è ideale sia per una passeggiata in spiaggia al tramonto o per una serata elegante, da abbinare alla clutch in vernice azzurra e catenella in metallo di Carpisa .
Linea affusolata con tacco sagomato per gli ankle boots di Rinascimento, che fanno capolino sotto abiti chemisier lunghi.
Vi piace lo stile minimal chic? Perfette allora le friulane in velluto di cotone di Malo in una raffinata nuance azzurro/grigio, impreziosite da un ricamo a punto diamante.Un accessorio di tendenza da indossare sia dentro che fuori casa .
Avete ripreso a lavorare in ufficio e vi piace lo stile maschile? Primark propone un blazer in cotone azzurro cielo , dalla linea semplice, da abbinare all’immancabile T-shirt bianca e a candidi jeans sempre bianchi.
Per chi ama le sneakers, ecco una versione estiva in canvas di cotone azzurro con suola in corda e applicazione di strass di PittaRosso, un bel connubio tra stile e praticità.
Scoprirete che ogni sfumatura di azzurro, vi potrà accompagnare nei vari appuntamenti della vostra vita quotidiana e vi sorprenderete a creare look insoliti e particolari.

Sfogliate la nostra gallery