17/01/2020

Moda inverno, saldi 2020: scegli il capo giusto per te

I MURR
A cura di I MURR
Pubblicato il 17/01/2020 Aggiornato il 17/01/2020

Sei ancora a caccia di saldi? Ecco i consigli per acquistare il capo giusto per la tua silhouette: pera, mela o banana

saldi 2020

Continua la vostra caccia ai saldi?  Per non fare acquisti sbagliati o inutili, vi ricordiamo alcuni nostri suggerimenti.
Prima di tutto evitate di diventare delle accumulatrici seriali. Davvero, non ha senso. Meglio avere meno capi, ma di qualità e col giusto taglio.
Il passo successivo è “sapere” cosa avete effettivamente nell’armadio. Ci raccomandiamo, è davvero importante fare una sorta di inventario. A quante di voi, negli anni, sarà capitato di comprare cloni di capi che erano già appesi nell’armadio?
Infine, “sezionatevi”, o meglio guardatevi allo specchio, per capire come siete fatte, qual è la vostra fisicità. Ecco quali sono secondo noi i capi a cui non potete rinunciare per esaltare al meglio la vostra silhouette

Sei una mela?

Se la vostra fisicità è a mela avete spalle e bacino quasi della stessa misura; punto vita assente o appena accennato gambe magnifiche!
I capispalla sceglieteli di linea diritta e asciutta, la giacca che non oltrepassa i fianchi. Se avete il seno abbondante e non vi piace che gli sguardi cadano proprio lì, optate per i colori neutri o scuri.
Vi serve un abito? Sceglietelo con scollatura a punta che slancia il collo e svela appena il seno. Oppure optate per vestiti stile impero, un modello che accarezza il décolleté stretto in vita da una cintura sottile. Entrambi devono avere in comune la linea svasata: ideale per la vostra fisicità perché nasconde il punto vita poco pronunciato.
E le gonne? Compratele diritte o svasate, ma non a ruota. Da portare con gli stivali alti se volete mettere le gambe in primo piano.
I pantaloni su di voi ci piacciono dritti. Ammettiamo anche quelli ampi e leggermente a zampa, no secco invece ai modelli skinny.
Sopra a gonne e pants, indossate giacchine o pullover mai aderenti, troppo ampi e con l’elastico in fondo (vietatissimo!).

Hai una silhouette a pera?

Siete le tipiche bellezze mediterranee con vitino da vespa e lato B prominente? La vostra fisicità è a pera.
I capispalla perfetti per voi hanno il punto vita segnato. Pensate ai cappotti redingote anni ’50 di Dior. Quello è il modello per voi. Le giacche è meglio che le scegliate corte e strizzate in vita. Via libera anche ai trench, a patto che abbiano la cintura e non siano a sacchetto.
Immancabile nel vostro guardaroba la gonna svasata midi. È stata creata per voi. E quest’anno c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Dalle versioni discrete a quelle stupendamente esagerate. Portatele anche “easy” con pullover o cardigan, segnati da una cintura.
Passiamo agli abiti, cercateli stretti in vita e morbidi sui fianchi. Magari con la scollatura a barchetta che metterà in evidenza la parte superiore del corpo riequilibrandola con la parte inferiore. E per slanciare la figura? Calze supercoprenti scure.
Arriviamo ai pantaloni. Importantissimo sceglierli con cura. Preferibilmente in colori scuri, scivolati o con pinces.

Per le donne banana

E ora le donne banana. Filiformi, magre, con i fianchi della stessa larghezza delle spalle, il punto vita più o meno segnato e il seno solitamente piccolo.
Bandite il nero! Appiattisce! La parola d’ordine è: movimentare. Ad iniziare dai capispalla che per voi termineranno in “ini”: giacchini, cappottini.
Fantasie in movimento anche sugli abiti. Indipendentemente dalla linea. Le cromie sono le vostre alleate. Sia all over che alternate anche nei colori per il gioco interessante che questi pattern possono creare espandendo i volumi della parte superiore del vostro busto sottile.
Premettiamo che vi potete permettere tutti i modelli di pants e gonne. Noi abbiamo una preferenza però: ci piacete da morire con lo stile sporty-chic. Potreste acquistare una felpa con dei particolari glam come applicazioni o paillettes oppure giocare con le sovrapposizioni ton sur ton di tessuti leggeri e chiari. Avreste uno speciale allure parigino.

Avete ora le basi per fare shopping nei saldi e poter giocare con outfit irripetibili. Nel segno della valorizzazione delle fisicità. Perché, ricordatelo sempre le curve vi rendono uniche. Non nascondetele, valorizzatele!