02/01/2021

Moda inverno 2021, riflessi lunari

I MURR
A cura di I MURR
Pubblicato il 02/01/2021 Aggiornato il 02/01/2021
ok-Schermata-2020-12-24-alle-13.14.25

L’universo, con la sua intangibilità ed il mistero che lo avvolge, ha sempre attirato la curiosità dell’uomo. Per l’inverno 2021, gli stilisti hanno proposto numerose collezioni dai colori lunari. La luna ha un fascino unico. Brillante e mai uguale a se stessa, è diventata l’ispirazione per la palette colori di questa stagione in tutte le sfumature: grigio, ghiaccio, argento, metallo, impreziosite da paillettes e glitter.

In piccoli tocchi sugli accessori o in versione bold su capi tinta unita, i colori lunari sono un vero e proprio must have per le serate speciali ma anche per rallegrare le giornate più uggiose.

Visti in passerella

Sportmax per la collezione fall winter 2021 propone una serie di look incentrati su tonalità lunari fredde. Il look che abbiamo selezionato è l’esempio perfetto per abbinare più varianti dello stesso colore. L’outfit è composto da un avvolgente cappotto lungo in lana color grigio scuro, lungo, caratterizzato da una chiusura con sormonto, dalla vita stretta e da maniche voluminose. Sotto un maglione di un tono più chiaro a coste, con collo alto e zip in argento. Gli accessori che completano l’outfit sono un paio di sandali glitter argento con cinturino alla caviglia, guanti lunghi in una terza variante di grigio, ancora più chiara, e un anello argento con effige quadrata.
Anche Michael Kors decide di giocare con le cromie lunari. All’interno della sua collezione abbiamo selezionato un outfit a cui ispirarsi per mixare tessuti diversi accomunati dalla palette must have della stagione. L’outfit è composto da un maglione oversize grigio scuro con tre tipologie di lavorazioni a trecce e una gonna midi a pieghe, tempestata di paillettes argento scuro. Gli stivali e la borsa sono in cuoio in un grigio intermedio tra le tonalità dei capi e con un effetto invecchiato che sfuma dal nero al grigio a cui si aggiungono dettagli color metallo. Al collo un altro maglione, identico a quello indossato, ma portato a mo’ di sciarpa.
Il terzo look è una rivisitazione del tema in versione soft proposta da Philosophy by Lorenzo Serafini.  L’outfit è composto da un abito corto bon ton in color menta con spalline imbottite, maniche a sbuffo, volant sul corpino, taglio in vita e gonna morbida. Il colore di base, seppur freddo, non rientra nella palette del trend ma i tessuti utilizzati, velluto liscio e seta, impreziositi da applicazioni di  Swarovski, creano un effetto che richiama le tinte lunari. Il tutto è completato da una minibag nera con ricami floreali argento e verdi, sandali metallizzati con plateau e cinturino e una sciarpa argento effetto perlato con nappine rosa e fiori bianchi. Il tocco lunare non riguarda solo gli accessori ma coinvolge anche il make up con uno smokey eyes argento luminoso, glitterato e grigio scuro.

I MURR’S TIPS

Come si utilizzano questi colori? 
La palette lunare si suddivide nelle varie tonalità di grigio, dal ghiaccio al fumo di Londra e nei toni metallici. 
Il grigio è una cromia trasversale che risulta molto facile da abbinare agli altri toni neutri, come il nero, il blu navy, il bianco o il beige e, allo stesso modo, con i colori.

  • Per un look più dinamico e ricco di contrasto, è bene prediligere una gradazione scura di grigio da abbinare ai toni pastello oppure una gradazione più chiara con colori più profondi come il verde bottiglia o il bordeaux.
L’altro elemento delle cromie lunari è il metallo. I colori metallizzati come l’acciaio, il cromo o l’argento solo solitamente dedicati alla sera ma perché non osare anche nella vita quotidiana con piccoli tocchi?
  • Un capo interamente in paillettes argento non è adeguato a un’uscita mattutina ma una mini-bag metallica sarà in linea col trend, senza esagerare. Se volete approcciarvi a questi toni, vi consigliamo di abbinare un elemento lunare a un look più basico, in modo da uscire dalla vostra comfort zone ma con cautela. Per chi invece ama cospargersi di argento e brillare nella notte, consigliamo di osare un total look alternando i toni del grigio a quelli metallici. 

  • Infine, un piccolo accorgimento per far risaltare l’incarnato. I colori lunari sono prettamente freddi, di conseguenza, doneranno maggiormente a chi ha un sottotono freddo. Se non è il vostro caso, prediligete un colore caldo per la parte superiore del corpo e scegliete toni lunari per capi o accessori che si indossano lontani dal viso come per esempio un paio di pantaloni, una borsa o dei gioielli. L’effetto shining sarà garantito.

Sfogliate la nostra gallery.