07/01/2019

Moda inverno 2019: fantasie tartan

I MURR
A cura di I MURR
Pubblicato il 07/01/2019 Aggiornato il 07/01/2019

Quadri, quadretti, quadroni, quadrotti rigorosamente scozzesi: sulle sciarpe, sui vestiti, sulle gonne, sui maxi pull, sulle camicie, sulle borse, sui cappotti. Impossibile sfuggire alle fantasie tartan

apertura-Tartan

Il tartan è un particolare disegno dei tessuti in lana delle Highland scozzesi e nasce all’incirca centinaia di anni fa, ma è solo intorno al XVI secolo che assume le caratteristiche che ha oggi diventando il simbolo dell’identità nazionale della Scozia. Un tempo era realizzato solo in lana, ma oggi è possibile realizzare questa magnifica trama su diversi tessuti: cosicché chiunque possa scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e ai propri gusti.

Una tendenza cult degli anni ’90  tornata in auge in questo inverno 2019 in chiave rivisitata, più attuale e contemporanea.

Un’esplosione di colori

I colori più diffusi del tartan sono i colori pop e vivaci come il rosso, il blu, il giallo e il verde, ma è facile trovare anche variazioni in grigio o beige. Un’esplosione di colori insomma che ha conquistato già milioni di persone in tutto il mondo: e non bisogna essere delle fashion victim per essere attratti da questa bellissima fantasia di tendenza.

Visti in passerella

Le passerelle della Fashion Week hanno mostrato un’esplosione di tartan di tutte le fogge, forme e modelli.
Esponente massima di questo tipo di pattern è la maison Versace: dalle sciarpe, alle gonne, ai pantaloni, ai cappotti, tutto è stato realizzato in tartan, protagonista di una collezione un po’ sexy e un po’ college.
Sulla stessa scia anche altre case di moda, come Trussardi e Cividini che hanno sapientemente usato il tartan con accostamenti poco scontati ed anche in una versione molto moderna.

I MURR’s TIPS

  • Scegliete il tartan a fondo rosso se il colore dei vostri capelli ha una tonalità fredda come il nero o il biondo platino. Preferite il verde invece se siete castane o rosse irlandesi (rame).
  • Il tartan nei colori pop è perfetto ed elegante se abbinato al nero.
  • Volete osare senza imbarazzi? Abbinatelo a pezzi con stampa animalier. Un’altro abbinamento inusuale è con capi in pizzo o in vinile.
  • Volete dare un tocco punk rock al vostro look? Aggiungete una camicia tartan ai pantaloni in pelle nera o al chiodo. In alternativa, optate per un mini-kilt tartan portato sotto a un giubbotto in pelle.
  • I capi in tartan sono il vero must have in questa stagione fredda, motivo per cui non avete giustificazioni di sorta: acquistate almeno un capo scozzese da aggiungere al vostro guardaroba