21/10/2020

Moda autunno-inverno 2020/21, i colori che dettano tendenza

I MURR
A cura di I MURR
Pubblicato il 21/10/2020 Aggiornato il 21/10/2020

Dal neutro beige al grigio asfalto al verde brillante: scopri tutti i colori della prossima stagione

moda i colori dell'inverno

La stagione fredda è ormai alle porte e le nuove cromie di moda ci aspettano. Anche se preferite i colori accesi tipicamente estivi perché vi mettono di buon umore, al termine della stagione avrete sicuramente voglia di scoprire i nuovi trend e, soprattutto, i colori must have del prossimo autunno-inverno.
La palette 2020-2021 secondo il Pantone Color Institute soddisferà i gusti di ognuno.

Toni brillanti o classici, metallici o romantici, caldi o glaciali potrete scegliere quello che più vi si addice per essere al passo con la stagione e le tendenze.

Le nuance più cool

Partiamo dal rosso, ormai presente sulle passerelle degli stilisti da alcune stagioni…ma quali tipi di rosso saranno i protagonisti? La prima gradazione di questo colore sarà una tonalità profonda ed intensa: Fired Brick ma il nostro rosso preferito rimane sempre Mandarin  Red, una tonalità accesa, vitaminica e brillante apparsa in molte sfilate. Mentre un altro tono vitaminico sarà Exuberance, un tocco brillante che rallegrerà le giornate più uggiose.
Passando ai colori più classici, la tonalità di marrone più in voga sarà il Toffee, un colore caldo ed avvolgente. Tipicamente presente nella pelletteria, vestirà capi e accessori, richiamando le sfumature autunnali della natura.

Accanto trionferanno cromie neutre calde come Almond Oil, un colore tipico dei materiali naturali che richiama le mandorle, la perfetta alternativa al classico bianco.
Tra la palette neutri/basici vi saranno anche alcune declinazioni del beige come Sheepskin e Peach Nougat, due varianti di nude la prima più neutra e la seconda più rosata.
Per le pink-addicted, anche quest’anno sarà presente un rosa iperfemminile, Rose Tan. Dal sottotono caldo, si utilizza in total look oppure come un colore neutro. Un abbinamento che vi consigliamo Rose Tan e Mandarin Red, l’effetto sarà raffinato ed elegante. Provate per credere!
Passando poi alla palette dei viola, Magenta Purple, un colore molto particolare a metà tra il bordeaux e il viola, sarà l’esclusivo protagonista.
Se le amanti del verde temevano una scomparsa di questo colore, non si preoccupino. L’autunno/inverno 2020-2021, prevede ben tre tipologie di verde: Ultramarine Green, freddo e brillante, Pear Green, un verde acido vivace e Military Olive, più scuro e pacato.
Una tonalità nuova e inconsueta per la stagione invernale sarà Celery, un giallo pastello molto tenue con il quale si può giocare ed ottenere styling interessanti. Un colore però non indicato per chi ha l’incarnato dal sottotono caldo.

Un altro tono pastello che caratterizzerà l’autunno/inverno 2020-2021 sarà il Powder Blue, una variante di celeste polverosa e tenue, molto di effetto in total look con il denim!
Passando invece ai blu, oltre al colore Pantone dell’anno, il Classic Blue, quelli più on trend saranno il Dress Blues, un tono di navy molto scuro ed elegante e Strong Blue, elettrico e frizzante, soprattutto su materiali lucidi o riflettenti.
Per i grigi invece regneranno due cromie: Asphalt, un classico grigio scuro tipicamente maschile e Sleet, un grigio chiarissimo, tendente al ghiaccio.