20/11/2020

Moda autunno-inverno 2020/2021, le collezioni eco-friendly must have

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/11/2020 Aggiornato il 20/11/2020

La stagione fredda non smorza la passione e l'attenzione per la moda eco-friendly. Ecco le collezioni must have dell'autunno-inverno 2020/2021

Ok-ape

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una maggiore consapevolezza delle problematiche legate all’ambiente e, di conseguenza, a una crescita della sensibilità green.

Una ventata di aria fresca, che ormai soffia fortemente anche nel mondo della moda, con designer e brand che con il loro tocco magico riescono a creare capi ed accessori in grado di farci sentire trendy e anche fiere ecologiste.

La nuova stagione continua a seguire questo mood, che vi consigliamo di abbracciare (se non lo avete ancora fatto). 

Largo ad outfit romantici

Se siete degli animi romantici vi troverete perfettamente a vostro agio nella capsule collection disegnata da Gilberto Calzolari (stilista premiato come Best Emerging Designer ai Green Carpet Fashion Awards nel 2018) per Oltre, brand da sempre in prima fila sul fronte della sostenibilità. A Green Story:A/GAIN è una capsule che presenta dei capi molto femminili (tra camicie, pantaloni, pull e abiti), realizzati con la tecnica dell’upcycling dando nuova vita ai capi invenduti della P/E 2020.

Per look casual e rock

Nel guardaroba non può mancare, anche in autunno-inverno, almeno un paio di jeans. E anche in questo caso non mancano modelli sostenibili, come i jeans Gaucho di Cigala’s: un nome che evoca i mandriani della Pampa e una produzione eco. I bottoni e i rivetti sono nickel free e certificati L.I.F.E. (garanzia di una produzione a basso impatto ambientale), le etichette sono biodegradabili in Pet riciclato e i cartellini sono ricavati dal riciclo dei residui di denim e cotone.
In questa stagione si conferma poi protagonista la eco-pelle, proposta nelle collezioni di numerosi brand: da Fiorella Rubino che pensa a tutte le donne e a tutti gli outfit (tra camicie, pantaloni – sia a taglio morbido che slim – e il classico chiodo) a Pinko, che propone numerosi abiti dall’allure rock e per perfette dark lady.
Volete essere eco-friendly anche quando praticate sport? Vi segnaliamo la nuova collezione di Redemption Athletix, colorata, divertente, curata nei dettagli e realizzata con fibre certificate organiche, riciclate o rigenerate per ridurre il più possibile l’impatto sul sistema ecologico e sociale.