14/10/2019

Moda autunno inverno 2019/2020, tempo di mantelle e cappe

I MURR
A cura di I MURR
Pubblicato il Aggiornato il 11/11/2019

Calde e avvolgenti sono l'alternativa fashion-girl al classico cappotto. Ideali per aggiungere un tocco romantico a ogni outfit

cappe e mantelle

Le tendenze della moda inverno 2019/2020 ci regalano una vasta selezione di mantelle e cappe in diversi stili, per aggiungere a ogni look un tocco romantico.

Cappa e mantelle sono un complemento chic e comodo sia per look casual che per look evening.

Scopri la differenza

La mantella è un capospalla a mezza ruota e senza maniche, che copre la schiena, le braccia e il petto, con una chiusura sul collo. Usata in passato per riparare dalle intemperie soprattutto come indumento militare, è diventata in seguito parte dell’abbigliamento femminile.
È un indumento più corto rispetto alla cappa.
La cappa è simile per definizione alla mantella, ma molto più lunga e quindi anche più calda.

Visti in passerella

Proposto da quasi tutti gli stilisti è il capospalla oversize più visto sulle passerelle di brand importanti tra cui Céline, Chloé, Burberry e Oscar de la Renta.
Per Miuccia Prada cappe e mantelle costituiscono una parte importante di entrambe le sue collezioni: le cappe che ha fatto sfilare Prada sono in pizzo marrone o nero e hanno fatto da cornice a una collezione che si ispirava al mood gotico. Mentre le mantelle firmate Miu Miu sono più romantiche, con un design più voluminoso, declinate nei colori del nero, blu navy e persino alcune molto interessanti con stampa mimetica!
Ci hanno conquistato anche i mood romantici di Dolce & Gabbana, che hanno presentato mantelle in seta indossate sopra a camicie da notte e cappe in broccato con bottoni preziosi, realizzate per essere portate sopra ad abitini asciutti e più castigati.
Altri brand che abbiamo trovato particolarmente interessanti sono Marc Jacobs, Giorgio Armani, Balmain e Valentino.

I MURR’s tips

Se volete essere più audaci con il vostro look in questa stagione, dovete assolutamente avere una mantella o una cappa nel vostro armadio.

  • È l’alternativa fashion-girl a un trench, a una giacca di jeans o persino a un cappotto.
  • È importante che, in base alla vostra altezza, scegliate la giusta soluzione per voi. Se siete bassine optate per una mantellina più corta, da portare sopra a un pantalone aderente o jeans, abbinato a un paio di stivali alti, almeno 8 cm, con tacco grosso. In questo modo slancia la vostra figura facendovi sentire invincibili.
  • In questa stagione potrete sentirvi anche voi come una supereroina in una delle mantelle più alla moda dell’autunno: basta scegliere il modello che più si adatta al vostro gusto, alla vostra personalità e altezza!