22/02/2019

Milano Moda Donna AI 2019-2020: sarà un inverno a colori

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/02/2019 Aggiornato il 22/02/2019

Chi l'ha detto che durante la stagione fredda siano da preferire i colori scuri. Le collezioni presentate durante Milano Moda Donna AI 2019-2020 dimostrano il contrario

Max Mara

Siete metereopatici e, durante la stagione fredda, il mood plumbeo è all’ordine del giorno? Sappiate che presto potrete combattere questo status con delle armi vincenti: i colori sgargianti. È quello che abbiamo scoperto dando un’occhiata a molte delle collezioni Autunno Inverno 2019-2020 presentate durante la Milano Moda Donna attualmente in corso.

Per il prossimo inverno accanto ai classici nero e marrone vengono proposti capi in cui a dominare sono soprattutto il rosa, l’azzurro, il giallo e l’arancio.

Dal glamour al romanticismo, con tocchi di futurismo

The Politcs of Glamour è il tema della collezione AI di Max Mara, che punta su capi che consentano alle donne di risplendere. Da qui la scelta di silhouette che enfatizzano le spalle, ampie, boxy e corte, ma anche particolari gonne ricavate da pantaloni maschili. Il tutto avvolto da una vasta gamma di colori, che va dal cammello al giallo, all’azzurro acceso e al blu elettrico.
C’è poi Maryling che presenta la sua collezione urbana che diventa manifesto di una visione artistica intensa, fatta di colori unici e vivaci (rosa in primis), all’insegna di un mood underground palpitante. Ad ispirarla Metropolis, il celebre film di Fritz Lang.
Ci proietta invece in una dimensione futurista che strizza l’occhio alla praticità Byblos, che propone capi dal mood sportivo e destinati a colorare la quotidianità, soprattutto di arancio e viola. Importante: si è fatta una scelta di sostenibilità, usando per gli abiti bottiglie di plastica riciclata che diventano cristalli, faux fur ed eco-duck.
Al contrario non rinuncia al suo iconico romanticismo Luisa Beccaria, che ha chiamato la sua collezione Autunno-Inverno Fancy Journeys, perché pensata per le donne sognatrici, che amano viaggiare con la fantasia. Largo spazio quindi ad ampie gonne e soprattutto ad abiti plissé soleil e midi dress. Qui i colori si fanno più tenui, gravitando intorno alle varie gradazioni del rosa, rosso e azzurro.
Non smentisce la sua anima romantica nemmeno Daniela Gregis che, nonostante qualche nota di nero in più, punta sul calore in una collezione in cui i suoi consueti capi morbidi e vagamente rétro abbracciano il blu e il giallo, come il naturale e il fucsia.

Una quotidianità colorata

Sono in molti i brand che pensano alla vita di tutti i giorni, in cui ogni donna vuole essere perfetta per tutte le occasioni, lavorative e non.
Ha quindi chiamato la sua collezione Femminilità seduttiva Antonelli Firenze, che non ha paura di osare anche con colori forti come rosa acceso, fucsia, rosa ciclamino e gialli acidi, oltre ai più classici rosa antico e azzurro tenue. Questo nella maglieria (da sempre suo punto forte), come in gonne, pantaloni e capispalla.
Lo stesso vale per Silvian Heach, brand pensato per donne dinamiche e che non hanno paura di risplendere anche quando fuori piove. Da qui una collezione che conferma la sua passione per colori forti (viola in primis) e per grintosi tailleur pantalone.
Da segnalare un giovane talento, Martina Cella, che colpisce con la sua collezione giocata sui contrasti, tra tradizione della campagna e rigore della città. Un immaginario ricco dà vita a capi per donne forti e sicure, in cui si alternano pantaloni e giacche con spalle larghe, gonne midi e volumi oversize, soprattutto nelle giacche a vento. Gettonati colori come il verde e l’arancio.