27/02/2019

Milano Moda Donna AI 2019-2020: gli accessori destinati a diventare must have

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/02/2019 Aggiornato il 20/03/2019

Non solo splendidi abiti a Milano Moda Donna, ma anche scarpe e borse per diversi stili e gusti. Vi sveliamo gli accessori destinati a diventare dei must have

ok-IM-IsolaMarrasFW19+Converse_11

Cos’è un oufit senza i giusti accessori? Un’opera d’arte lasciata a metà. È per questo che nel corso di Milano Moda Donna non c’è stato solo spazio per delle splendide collezioni di abiti, ma sono anche state dettate le nuove tendenze per la stagione Autunno-Inverno 2019-2020 sul fronte scarpe e borse.

Pronte a scoprire quelle destinate a diventare veri e propri must have del prossimo inverno? Tantissime le proposte tra cui scegliere: dagli stivali da cavallerizza allo stiletto 95

Scarpe ed ispirazioni sorprendenti

Partendo dal presupposto che le scarpe sono gli accessori più importanti da indossare, anche per definire il proprio stile, Moreschi ha pensato bene di creare una collezione ispirata alle grandi produzioni cinematografiche per rappresentare donne, mood e filosofia di vita differenti. Si va quindi da Gorky Park associato alle scarpe comode a Casa Howard con gli stivali da cavallerizza, da Jurassic Park con calzature animalier colorate a Bohemian Rhapsody che ha ispirato modelli sporty-chic.
Nel corso dell’Autunno Inverno 2019-2020 JF London ci proietterà invece nella Swinging London degli anni ’60, fatta di danze scatenate, corse in auto a suon di Beatles, minigonne e calze a pois, fantasie accese e divertenti. Il risultato è una collezione divertente e dalle note discoteque.
Per la prossima stagione fredda Mario Valentino ha invece fatto volare la sua donna a New York: i colori e lo spirito autunnale della Grande Mela diventano il suo palcoscenico, tra meeting ed eventi con tanto di capatina al Central Park per un break. I modelli vanno dalle flat allo stiletto 95, le forme sono eleganti e stilizzate. La palette dei colori assume tonalità naturali della terra, nella sua versione autunnale e dei tramonti.
Hogan immagina invece una donna al Polo Nord, immersa nei ghiacciai e bisognosa quindi di calzature che siano caldissime, ma al tempo stesso iper-glamour. Il pelo è quindi un must.
Invece sono le piume a dominare nella collezione di AGL – Attilio Giusti Leombruni, sia nei modelli sportivi che in quelli più eleganti. Una certezza: queste scarpe piaceranno alle donne di tutte le età.
Non è mancato poi Tod’s, che ancora una volta spinge l’acceleratore sull’italianità, con i suoi colori caldi (e anche qualche tocco animalier). A scarpe raffinate e adatte per la sera, come per il giorno, si accostano sneakers sportive.

Borse, tra certezze e nuove scoperte

Anche la borsa è un accessorio fondamentale, dato che ci accompagna nel corso delle nostre lunghe giornate e (quando la stanchezza non ci prende) anche la sera.
Nel corso di questa Milano Moda Donna abbiamo ammirato le collezioni Autunno Inverno 2019-2020 di brand che costituiscono una vera certezza, come Il Bisonte che oltre al classico marrone cede al colore (dal turchese al corallo), Rodo con le sue linee raffinate e delle sorprendenti mini-bag (tra rosso, nero e pitone) e Orciani che festeggia in bellezza i suoi primi 40 anni lavorando su nuovi materiali come la pelle laserata che sottolinea la non staticità delle borse.
C’è poi la collezione Giaquinto, il cui titolo è tutto un programma: Straight Distortion. Fonte d’ispirazione sono state le opere di Enrico Castellani, Alberto Burri e Lucio Fontana, unite al panorama metropolitano. Il risultato sono delle borse dallo stile scomposto ma dalle linee pulite ed essenziali. I colori? Ai classici bianco, nero e beige si aggiungono violet, aloe e orchidea.
Giovane brand che merita attenzione è Visone, la cui collezione si compone di 10 modelli dal design minimalista ispirati allo stile rétro?
Il pellame di ogni borsa è stato lavorato con un particolare sistema di piastre in modo da rendere la superficie striata e conferire al prodotto un aspetto particolare e riconoscibile. La gamma colori è realizzata sulla base di 7 codici Pantone riprodotti su pellami di altissima qualità per rendere unico ogni accessorio.
Riflettori puntati anche su Salar, la cui collezione è giocata sul contrasto tra luci e ombre, ma soprattutto è ispirata all’atmosfera della metropoli milanese, densa di suoni, di colori, e di edifici antichi fusi con le nuove architetture nel classico stile di Koolhaas.
Infine un nome da ricordare anche nel futuro: Michele Chiocciolini. Le sue borse sono fresche, romantiche, divertenti ed espressione di una creatività coltivata con buon gusto.