Milano Fashion Week P/E 2018: largo al casual, ma con stile

Redazione Pubblicato il 25/09/2017 Aggiornato il 25/09/2017

La donna della prossima Primavera/Estate potrà permettersi di essere comodamente casual, ma senza perdere quel tocco di eleganza che non guasta mai

Antonio Marras/Trussardi/Calcaterra

Tra le tante collezioni Primavera/Estate 2018 presentate nel corso della Milano Fashion Week, notiamo che si è chiaramente pensato alle donne dalla vita frenetica che amano vestirsi casual, ma con un certo stile.

La moda non lancia solo delle tendenze, ma cerca anche di assecondare gusti ed esigenze.

In passerella

Lo stilista Gabriele Colangelo, per esempio, si è divertito a giocare con tagli irregolari per dare un po’ di brio a camicie, pantaloni larghi, gonne e abiti longuette, giacche. Punta poi molto su tinte unite (eleggendo il blu tra i colori di punta, insieme a bianco, nero e giallo), solo con qualche piccola fantasia.
La nuova collezione di Antonio Marras alterna vari mood ed immaginari, però non si può fare a meno di notare le sue divertenti riletture (con ricami) di un classico (ultimamente un po’ abbandonato) come il giubbetto jeans.
Denim anche per Simonetta Ravizza, che propone giubbetti, gonne e soprabiti in questo tessuto. Non mancano poi i tradizionali capi in pelle e pelliccia, tra cui dominano bomber e chiodi, sia in tinta unita che in fantasia (a fiori o scacchi), oltre che mini-gonne.
Punta invece su gonne lunghe e soprattutto pantaloni la maison Trussardi, che propone una donna moderna, energica, con outfit passepartout adatti per ogni occasione: giacche di vario taglio, soprabiti, pantaloni larghi o stretti a vita bassa, shorts e abiti lunghi. Colori clou: verde militare, arancio e nero.
Forme ampie e comode per la donna di Calcaterra, con capi giocati su tagli asimmetrici, abiti in stile pseudo-francescano che nascondono le silhouette, trasparenze che ogni tanto fanno capolino. Predilette le tonalità del blu e del grigio, oltre al bianco e nero.

Direttamente dagli showroom

In questi giorni è stata presentata anche la collezione Primavera/Estate 2018 di Chiara Ferragni, all’interno della quale c’è la linea Active chic, con capi basici come reggiseni sportivi, crop-tops, cappellini, costumi interi e bombers, rigorosamente tinta unita (nero, bianco e rosso).
Sofisticata e con al tempo stesso la passione per la praticità: questa è la donna Eleventy, che propone tessuti bistretch i quali, insieme a lane leggerissime abbinate a felpe iper morbide con inserti e giochi di trasparenze, rendono più sofisticati i look, pensati anche per la sera. Tra i colori prediletti, oltre ai classici bianco, nero e grigio, il rosso terra.