27/02/2020

Milano Fashion Week FW 2020/2021: gli accessori must have

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/02/2020 Aggiornato il 27/02/2020

Scoprite insieme a noi quali saranno le borse e le scarpe must-have per l'autunno-inverno 2020/2021, secondo i trend visti durante la Milano Fashion Week

MFW 2020 trend accessori

La Milano Fashion Week ci ha permesso di fare un bel viaggio tra le tendenze autunno-inverno 2020/2021, dove ovviamente non sono mancati i suggerimenti sul fronte accessori.

Elementi fondamentali dei nostri outfit, possono davvero fare la differenza: basta, infatti, un paio di scarpe o una borsa per definire uno stile.

E non dimentichiamoci delle addicted dei cappelli, che anche la prossima stagione potranno sbizzarrirsi con la varietà di proposte (sia per modello che per colore) targate da una maison iconica del settore come Borsalino. Curiose di scoprire quali saranno gli accessori must have?

Largo alle mini e alle handbags

Per il prossimo autunno-inverno preparate nel vostro armadio lo spazio per nuove borse di dimensioni mini e handbags. Saranno questi modelli, infatti, ad andare per la maggiore. Lo vediamo, per esempio, nella collezione di Rodo, che per il giorno ha ripreso dal suo archivio storico la Sixty-Six bag che richiama nella chiusura il dettaglio metallico dell’ankle boot profilato a punta quadrata. E per la sera? L’elegante clutch Tube Plus, splendida nella versione blu notte.
A proposito di brand storici del settore, c’è anche Il Bisonte che per festeggiare i suoi primi cinquant’anni propone una collezione che omaggia l’anticonvenzionalità che l’ha sempre contraddistinto. Tra i materiali usati ci sono la vacchetta a concia vegetale e i tessuti rigati (diventati iconici negli anni’70), che troviamo in particolare nelle borse a secchiello.
Officine del Poggio si conferma un brand di crescente interesse, proponendo la collezione Venetian Garden, realizzata in collaborazione con l’azienda di tessuti veneziana Rubelli. Con l’occasione sono state presentate nuove forme come la borsa e il cestino da caccia.
Da segnalare la collezione di Yosono Bags, intitolata Fake Safari. Si tratta infatti di un viaggio immaginario, dove gli animali scimmiottano gli originali, ma sono rigorosamente finti e stampati. Si va da nuance della terra a colori shock come il viola e l’arancione, da materiali come la pelle al tessuto tecnico. Con l’occasione è stato lanciato il nuovo modello Joy, una borsa a tracolla di piccole dimensioni, perfetta per tutto il giorno.
C’è anche chi a pensato a delle borse a forma di casette: stiamo parlando di Hussain Harba, architetto, designer e artista visionario ed eclettico, la cui nuova collezione è davvero impedibile.

Per avere un quadro completo delle tendenze accessori siamo poi andati a fare un giro al White, fiera che da anni rappresenta uno dei cuori pulsanti della Milano Fashion Week. Qui ci siamo imbattuti, per esempio, ne Lamilanesa ovvero il brand eco-sostenibile della designer Cinzia Macchi che vede tra i suoi pezzi iconici le borse in crochet realizzate interamente a mano.

La riscoperta del tacco

Femminilità: questa sarà la parola d’ordine dell’autunno-inverno 2020/2021. Lo si nota non solo negli abiti, ma anche nelle scarpe con collezioni che riscoprono il tanto amato (ma al tempo stesso dimenticato, a favore delle sneakers) tacco. Il designer marchigiano Giordano Torresi, per esempio, ha firmato una linea insieme alla stilista Estelle Morelli (progettata e prodotta nell’azienda di famiglia La Manuelita srl) che si nutre di un’eleganza senza tempo, ma proiettandosi verso il futuro grazie ad una app che permette di ordinare un modello totalmente personalizzato.
Per Baldinini femminilità fa rima con il bon ton pulito degli anni ’90. Largo quindi a pump, tronchetti e stivali che hanno forme sfilate, squadrate o arrotondate e prediligono i materiali nobili, come il vitello primofiore, il camoscio, il cocco al vegetale.
Hanno invece pensato a donne molto diverse tra di loro (ispirandosi anche al mood di città come Londra, Parigi e Milano) le sorelle Sara, Vera e Marianna Giusti, anima creativa del brand AGL-Attilio Giusti Leombruni, che propongono soprattutto stivali (anche in vernice) con tacchi di varia altezza e larghezza.
Punta molto sullo stivale alto (e stringato) anche Antonio Croce, per il quale le calzature rappresentano la ciliegina sulla torta in una collezione il cui total look è ispirato ai suggestivi paesaggi di Los Angeles.
Non rinuncia mai al tacco (sia in versione stivaletto che décolleté) Fabi Shoes, che nel corso della Milano Fashion Week ha presentato una collezione che guarda al futuro di una moda sempre più inclusiva, Iibera e aperta.
Anche sul fronte scarpe non sono mancati dei colpi di fulmine al White. Uno, per esempio, è stato per la collezione autunno-inverno di Lana Volkov, una giovane designer australiana trasferitasi da qualche anno in Italia, che crea scarpe ad alto tasso di femminilità partendo da suggestioni pittoriche e con una grande cura nella scelta dei materiali come nella realizzazione.
Per donne dall’animo più rock ci sono invece le proposte di Barracuda, che vanno dai mocassini a tacco alto agli ormai immancabili texani.