17/09/2020

Denim, un evergreen multitasking

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/09/2020 Aggiornato il 17/09/2020

Un must have per ogni stagione è indubbiamente il denim, un tessuto multitasking che viene usato non solo per i jeans, ma anche per gonne, camicie e abiti

denim evergreen

Se date un’occhiata ai vostri armadi vi renderete conto che il denim non manca mai. Questo tessuto composto di cotone e nylon, che prende il suo nome dalla città di Nîmes (in Francia), è robusto e comodo quindi adatto in primis per capi da lavoro e casual. Non a caso è con il denim che si collezionano gli amatissimi jeans (inventati dal sarto Jacob Davis nel 1871 e brevettati due anni dopo da Levi Strauss), nostri compagni di mille avventure e occasioni. Però non di solo jeans vive il denim, tanto che i fashion designer non smettono mai di mostrare la sua natura multitasking.

Ispirazioni dal passato

Il denim è un evergreen e quindi è facile che, anche nella moda, ci si imbatta in corsi e ricorsi storici. HTC Los Angeles, per esempio, ha inserito nella sua nuova collezione dagli echi seventies e quindi possiamo trovare, per esempio, dei maxi pants effetto delavé.
È invece ispirata agli anni’80, periodo in cui il denim ha conquistato i designer e i couturier di tutto il mondo, la nuova capsule collection di Motivi. Qui le denim addicted si possono sbizzarrire con  total look grintosi, dinamici e se vogliamo anche romantici. Si va da una vasta gamma di jeans ai jumpsuit in versione workwear, dalle camicie (anche con rouches) alle giacche, dalle gonne agli abiti. Insomma, capi che possono essere adatti per un giro in bici, una sessione di shopping, ma anche per una serata con le amiche o (perché no) con la propria dolce metà.

Anche per gli accessori

Le vie del denim sono infinite e non solo nell’abbigliamento. Sono tanti infatti i brand che, ciclicamente, propongono anche degli accessori realizzati con questo tessuto, adatti non solo per completare look casual. Una borsa o un paio di scarpe ricoperte di denim, infatti, possono essere quel tocco sbarazzino perfetto per sdrammatizzare outfit più seriosi. C’è poi chi pensa di realizzare anche dei cappelli, come Rifò che negli scorsi mesi ha proposto ben tre modelli in denimi rigenerato (la cloche, il newsboy e la coppola).