09/02/2021

San Valentino 2021, abiti e gioielli per celebrare la festa degli innamorati

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/02/2021 Aggiornato il 15/02/2021

Il periodo difficile non ci impedirà di festeggiare San Valentino, scegliendo come sempre con cura l'outfit perfetto per sentirci al top e stupire la nostra dolce metà

moda San Valentino

In questo periodo abbiamo imparato a convivere con le zone a colori e con il coprifuoco, trovando modi alternativi per organizzare la nostra quotidianità.

Anche se non potremo partire per un week end romantico o uscire per una bella cenetta a due, non abbiamo alcuna intenzione di rinunciare a festeggiare San Valentino.

La dimensione domestica si è rivelata una buona soluzione sia per il lavoro che per i party in coppia e in famiglia (come abbiamo visto durante le ultime festività natalizie). Quindi ora non resta scegliere l’outfit giusto per celebrare la festa degli innamorati con la propria dolce metà. Vi diamo qualche suggerimento.

Dagli abiti ai capispalla

A San Valentino cosa c’è di più bello del dichiarare il proprio amore? Allora largo alle T-shirt (con maniche a sbuffo, sia lunghe che corte) studiate ad hoc da Motivi in cui, su uno sfondo nero, capeggia un esplicito “Ti Amo”.
Però il rosso, simbolo di amore-passione, non può che essere il colore principe. Se poi il vostro romanticismo ha un sapore rétro vi consigliamo di puntare su lunghi abiti dalla linea morbida, come quelli in velluto di Amotea, che propone una variante gonnellone e giacca. Il brand ha pensato anche a modelli più sbarazzini, che vanno dal corto al lungo, dai pois alle striature scintillanti. Velluto anche per Reamerei, che potrebbe conquistarvi con il suo tubino rosa a collo alto.
Largo poi alle ruches, che dominano in alcuni capi della collezione di TPN, dagli abiti corti alle camicie. Il brand propone, per le amanti del casual dei jeans bicolor. Possono invece essere un giusto compromesso (leggi alla voce: casual ma non troppo) i pantaloni di Whitesand, che vanno dal modello a sigaretta rosa tinta unita a quello leggermente più ampio con una delicata fantasia (sempre a base rosa). E sopra questi pantaloni, per un look total-pink, ci starebbe benissimo uno dei nuovi maglioni con sciarpina (rigorosamente superior cashmere) di Falconeri.
Però se tra le mura domestiche state al calduccio e potete vestirvi anche più leggere, perché non andare di shorts e canotta? Ci sono degli anticipi della collezione Spring-Summer 2021 di HTC LOS ANGELES perfetti per San Valentino!

Accessori e gioielli per tutte le mise

Un outfit è incompleto senza accessori. Se si vuole essere eleganti e sensuali, non si può fare meno di indossare delle scarpe con i tacchi, meglio se a spillo. Le addicted verranno sicuramente rapite dai modelli (rigorosamente rossi) proposti da Damiano Marini, dalle décolleté ai sandali, con un fiorire di grintosi lacci.
Pensate che il rosso sia troppo scontato? Alessandro Oteri propone il classico nero in versione pumps, ma anche décolleté dalle tonalità rosa e lilla (con tacco più basso). Invece Fabio Rusconi preferisce muoversi sugli azzurri per sandali o comodi sabot a tacco largo, tentandovi anche con delle slinback color banana.
Le più giovani, che sfoggiano un look urban in tutte le occasioni, punteranno sicuramente sulle sneakers e in questo caso il consiglio va sugli ultimi modelli di NeroGiardini, che vanno dalle stringate in suède con inserti a contrasto a quelle impreziosite da strass.
Nel caso si avesse la possibilità di organizzare un appuntamento per un pranzo o un caffè, non deve mancare ovviamente la borsa. Gabs, per esempio, ha realizzato una maxi-bag ispirata alla pop-art che ritrae una coppia che si bacia: romanticissima!
Il vostro lui ha intenzione di portarvi in un luogo particolarmente elegante? Allora vi consigliamo di completare il vostro look con le mini bag e le hand bag di Salar tra rosso, bianco e animalier, oppure con il glamour classico delle borse di Gavazzeni. Il brand, tra l’altro, vanta anche una bella collezione di cinture (sia eleganti che casual), accessorio ultimamente un po’ dimenticato, ma che vale la pena rivalutare per impreziosire gli outfit, in particolare quando si indossano degli abiti dalla silhouette morbida.
Arriviamo quindi al capitolo gioielli. Se amate quelli piccoli e raffinati, ci sono le creazioni a tema amore di Barbara Biffoli: anelli e orecchini in argento, bronzo e oro, con piccole pietre preziosi, dove spunta spesso la freccia di Cupido.
Originali nel design le creazioni di Natalia Criado, che si muovono tra linee geometriche e riferimenti alla natura (gli orecchini a forma di pera e mela sono davvero irresistibili!)
Preferite essere vistose quando si parla di bijoux? Amotea propone degli orecchini che ricordano vagamente quelli indossati da Madonna nel videoclip cult della hit Vogue.

Volete anche avere un hair-look diverso dal solito? Allora date una sbirciatina ai cerchietti couture di The Beatriz, i quali possono darvi quel tocco che fa la differenza.