24/10/2018

Party o matrimonio? Scopri i colori giusti per i tuoi outfit

Alberta Mascherpa Pubblicato il 24/10/2018 Aggiornato il 24/10/2018

Una cena oppure una cerimonia. Ci sono regole precise da seguire per scegliere sempre la tonalità più adatta all'occasione

Galateo colore

Per essere impeccabili è importante scegliere con cura il colore dell’abbigliamento in ogni situazione. Ecco i nostri consigli.

C’è un colore giusto per ogni occasione: dal matrimonio alla festa di compleanno, al colloquio di lavoro. 

Un matrimonio
Niente bianco o colori molto simili che sono riservati alla sposa e neanche viola e nero, i toni del lutto, e le sfumature eccessivamente appariscenti come rosso, oro e argento. Sì invece ai colori pastello, alle fantasie floreali, al grigio e al blu da vivacizzare con qualche accessorio.

Un party
Importante è che il colore dell’abito si accordi con il tipo di festeggiamento con tinte più chiare se si svolge di giorno, più scure ma senza esagerare per la sera. Naturalmente se per l’evento è stato stabilito un dress code, anche cromatico, è importante rispettarlo e adeguare il look di conseguenza.

Una serata a teatro
Meglio evitare il viola che per tradizione viene considerato un colore di cattivo auspicio per il mondo artistico e teatrale in modo particolare. Meglio un look elegante, in colori preferibilmente scuri da abbinare a dettagli chiari ma sempre senza esagerare con lustrini e paillettes.

Un colloquio di lavoro
Le parole d’ordine sono eleganza e sobrietà: per un’occasione formale i colori ideali sono blu, grigio, verde, petrolio e nero che danno serietà e professionalità. Bene anche per tinte più chiare comunque a patto di evitare toni sgargianti come il rosso considerato aggressivo.

Le regole generali

  • La prima è quella della discrezione: usare l’abbigliamento per attirare l’attenzione non è elegante né educato soprattutto se non si è protagoniste dell’evento. Meglio farsi notare per raffinatezza e gusto piuttosto che per eccessi e volgarità.
  • Importante anche studiare gli abbinamenti. Sarebbe opportuno evitare sempre di indossare più di tre colori diversi puntando su una tinta dominante da valorizzare giocando sul contrasto con gli accessori.
  • Se l’occasione lo permette via libera a capi con stampe fantasia che non devono mai essere più di una.