09/04/2019

Moda primavera 2019, tempo di cerimonie

I MURR
A cura di I MURR
Pubblicato il Aggiornato il 09/04/2019

Con l’arrivo della primavera si è ufficialmente riaperta la stagione delle cerimonie, soprattutto dei matrimoni

ok-cerimonia

Quante di voi si ritrovano in piena crisi da “e ora che cosa mi metto?” in occasione del matrimonio (se non dei matrimoni) a cui siete state invitate in qualità di amiche, testimoni, damigelle, madri, sorelle di uno degli sposi, parenti vari? Potreste avere bisogno anche  più di un outfit a seconda del tipo di cerimonia a cui parteciperete.

Negli ultimi anni l’etichetta sul dress code da matrimonio, salvo indicazioni specifiche scritte sull’invito, si è fatta sempre più aperta lasciando agli invitati libera scelta di outfit a seconda del gusto, delle possibilità e dei ruoli svolti durante la cerimonia e la festa.

Scegli l’outfit giusto

Orientarsi da sole sull’abito e sull’outfit adeguato all’occasione non è mai facile e potreste ritrovarvi spaesate in mezzo a una marea di proposte da adeguare ai numerosi stili possibili, in base all’orario, alla location, di giorno, di sera, in campagna,  al mare.
Il mercato della moda offre outfit ad hoc per ogni gusto e ogni fisicità: linee classiche da cerimonia, create anche dai principali brand di prêt-à-porter, evening dresses lunghi, abiti da cocktail colorati e strutturati, classici tubini da cerimonia più formali, morbidezze in chiffon seta e organza impreziositi da paillettes,  ricami preziosi e plissé.

I MURR’S TIPS

  • I colori più adatti ad un dress code adatto a una cerimonia variano dai toni pastello a quelli più accesi, passando attraverso tutte le tonalità del nude e del crema-beige, mentre i blu e i verdi non passano mai di moda.
  • Oltre ad abiti color block, la scelta può ricadere anche su stampe e disegni fantasia. I più adatti all’occasione sono i pattern floreali e quelli damascati.
  • Il mini dress anche nero (se il matrimonio si svolge di sera) ma dal taglio minimal è una soluzione sempre azzeccata se giocata con gli accessori giusti e si hanno belle gambe già leggermente abbronzate.
  • Indispensabili clutch preziose, pump e sandali dal tacco vertiginoso che slanciano la figura e le gambe. Bastano questi accessori per trasformare un abito semplice ed elegante in un outfit ad hoc per una cerimonia speciale.
  • Attenzione però alla scelta del tacco: se la cerimonia si svolgerà all’aperto in campagna o in un castello con zone di ciottolato o sassolini e prato inglese banditi i tacchi a stiletto, mentre sono necessari tacchi grossi o zeppe eleganti.
  • Non dimenticate che la cosa importante è che vi sentiate a posto in qualsiasi momento della cerimonia. Meglio indossare l’abito o il completo che vi fanno sentire sicure della vostra bellezza e non mettetevi a disagio in vestiti strizzati, scintillanti e troppo appariscenti. Less is more…