24/12/2019

Moda inverno, il look giusto delle feste? Largo a glitter e paillettes

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/12/2019 Aggiornato il 24/12/2019

Con l'arrivo delle feste natalizie il look non può che essere scintillante. E quindi i must have diventano capi arricchiti da glitter e pailettes, da portare a seconda del gusto e dello stile personale

Moda glitter e paillettes

Siamo entrate ufficialmente nel periodo più romantico, ma anche mondano dell’anno: quello delle feste natalizie. Giornate in cui si finisce inevitabilmente per avere l’agenda piena di impegni, con la famiglia ma anche con gli amici. Momenti conviviali, in cui non può mancare un tocco glamour, anche per chi non è solitamente una fashion addicted.

E non parliamo solo di adulti, ma anche di giovani che ne hanno riscoperto la magia e, probabilmente stanchi dei soliti party rumorosi, lo scelgono per salutare il nuovo anno.

Abiti per vere party girl

Chi vuole essere elegante, ma anche un po’ sbarazzina potrebbe trovare perfetta Party Collection, la capsule realizzata da Yamamay in collaborazione con Le Volière che propone quattro diversi miniabiti arricchiti da lustrini, frange, tulle e paillettes in varie nuance (nero, grigio argento e rosa).

Minidress anche per Twinset, che propone un modello multicolor monospalla con maxi fiocco: un capo che conquisterà soprattutto le più giovani.
Punta invece sull’abito longuette la stilista Sofia Alemani, che ha firmato i capi indossati di recente anche da Luciana Littizzetto a Che Tempo che Fa. Con il suo taglio anni ’50 e la pioggia di macropaillettes color verde abete intenso è l’ideale per chi ama il romanticismo rétro.

Chi invece è solita giocare a fare la femme fatale, c’è Jade (che è già un cult): abito nero tutto pailettes, con profonda scollatura a V e spacco vertiginoso, firmato Le Semaine. 

Top e bluse, per le più timide

Siete un po’ timide e avete paura di brillare troppo? Allora lasciate perdere l’abito e optate per un top o una blusa scintillante, da abbinare a una gonna o un paio di pantaloni più sobri.

La designer Paola Sormani (i cui capi si possono trovare anche sul canale QVC) propone, per esempio, una maglia smanicata nera dalla vestibilità morbida con paillettes. Un capo sexy ed elegante al tempo stesso.

Qualche spunto lo si può trovare anche nella collezione Fall Winter del brand TPN dress, che pensa alle più freddolose con una blusa glitterata grigia a maniche lunghe, dal taglio futuristico.

Invece il brand Nuna Lie ci aiuta a giocare con vari tipi di outfit: si va dal top arricciato nero pieno di paillettes, perfetto con un paio di pantaloni, al top rosso in stile anni’60 a tutto strass che può arricchirsi di romanticismo con una gonna lunga.