Organizzare l’armadio dei vestiti in 5 mosse

Redazione Pubblicato il 14/08/2015 Aggiornato il 14/08/2015

Volete avere un guardaroba ordinato e funzionale? Ecco i consigli per organizzare il vostro armadio dei vestiti in 5 semplici mosse

Guardaroba

Noi donne abbiamo un debole per i vestiti, ma spesso esageriamo, accumulandone una quantità non ben definita all’interno dei nostri armadi.

L’aspetto negativo di questo disordine è che, quando ci mettiamo a cercare un determinato capo, o non lo troviamo o ci impieghiamo troppo tempo prima di recuperarlo. A volte però capita anche di riscoprire vestiti che non ricordavamo nemmeno di aver comprato!

Se vi riconoscete in questa descrizione, sappiate che è arrivato il momento di fare ordine!

In 5 semplici mosse riuscirete ad avere un guardaroba ordinato e funzionale, da vera fashion addicted!

1. Parola d’ordine: svuotare. Ebbene si, prima di tutto bisogna fare piazza pulita. Togliete tutto quello che c’è all’interno del vostro armadio (cassetti inclusi).
2. La grande prova. Questa fase può essere la più divertente o noisa, consiste nel provare tutti i capi, in modo da valutare quali tenere e quali eliminare. Inutile conservare abiti che non ci vanno più bene, o che sappiamo che non indosseremo più.
3. Separare e organizzare. Dividete l’abbigliamento in base alla stagione o alle occasioni d’uso, se volete esagerare ed essere ulteriormente ordinate, potete separarli anche in base al colore. Appendete maglie, T-shirt e felpe con ordine utilizzando le grucce. Se volete sfruttare i cassetti, lì potete riporvi i jeans e i pantaloni. Per gli accessori utilizzate delle scatole apposite, meglio se trasparenti, così avrete tutti i vostri bijoux a portata di mano.
4. Dividere in base all’uso. Prendete dei contenitori da inserire negli spazi vuoti e riponeteci ad esempio i capi per la palestra, costumi e pigiami. Create delle “small section” a tema, comode e funzionali.
5. Non nascondere nulla. Ricordatevi di mantenere sempre tutti i capi in vista, non coprite nulla, perché prima o poi potrebbe servirvi.