25/08/2020

Moda estate 2020, mai senza T-Shirt

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 25/08/2020 Aggiornato il 25/08/2020

Non c'è guardaroba che non contempli delle T-Shirt. Capo comodo e per tutte le occasioni, è un evergreen che non smette mai di rinnovarsi attraverso gli anni e le nuove collezioni

moda T-shirt

Ci sono dei capi d’abbigliamento che non mancano mai nei nostri armadi: è il caso della classica amata T-Shirt, un must-have per l’estate e non solo, considerando che la si può portare anche come sottogiacca o abbinata a cardigan e maglioni. Per natura casual, riesce però ad adattarsi a vari outfit diventando preziosa per tutte le occasioni.

Un evergreen che non stanca mai, anche grazie al lavoro creativo dei designer, in grado di rinnovarlo ad ogni collezione.

Mood casual

Un outfit tra i più gettonati da sempre? Jeans e T-Shirt, il binomio perfetto quando si vuole essere casual e comode, senza rinunciare a un po’ di vanità. In particolare se si decide di indossare delle T-Shirt originali, come quelle proposte dalla collezione autunnale di Pence 1979, dallo spirito ribelle e ispirata allo stile Brit. In particolare le T-Shirt (unisex) sfoggiano disegni che provengono dalla mente creativa del giovane figlio della designer Dora Zecchin, che ha trasportato su carta la sua visione del punk.
Non mancano poi i modelli proposti da brand specializzati nello sportswear (come Freddy), che ormai vengono portati anche al di fuori delle palestre, naturalmente con stile. Solitamente si tratta di maglie molto semplici e lineari, tinta unita, con solo il logo del brand. Una semplicità che è stata condivisa anche da altre maison come Mila Schön, che per l’autunno punta su T-Shirt bianche con una grande scritta colorata.
Non amate le scritte? Ci sono quelle tinta unita che riescono comunque a non essere anonime, come quelle di Rifò che quest’estate ha lanciato la terza generazione della sua T-Shirt rigenerata, quindi eco-friendly e realizzata con la totale assenza di prodotti chimici e pesticidi.

Mood chic

Basta qualche piccolo dettaglio per rendere una T-Shirt particolarmente chic e adatta anche ad occasioni più formali ed eleganti. Un esempio? Delle maniche a sbuffo, come quelle che caratterizzano alcune T-Shirt dell’ampia collezione estiva di Pinko.
Chi vuole fare la differenza potrebbe dare un’occhiata alle proposte di piccoli brand come Incognita, frutto di un designer visionario come Riccardo Rovi, che per l’estate ha lanciato una T-Shirt (a serie limitata) ispirata al mondo dei tarocchi: vestibilità over, sofisticati profili di passamaneria e, al centro, una macro grafica raffigurante un simbolo delle carte magiche per eccellenza come l’Appeso.
Se invece alla scaramanzia preferite l’ironia, vi consigliamo di dare un’occhiata alla capsule collection di T-Shirt proposta dall’Estetista Cinica (al secolo Cristina Fogazzi), vera guru beauty (sui social e non solo): alcune hanno delle scritte divertenti, mentre altre sfoggiano un’icona amata da piccine e grandi ovvero la Barbie! Per la precisione si tratta dell’opera dell’artista DOTPIGEON intitolata Real means beautiful.