09/10/2020

Moda autunno-inverno 2020/21, rock boots

I MURR
A cura di I MURR
Pubblicato il 09/10/2020 Aggiornato il 09/10/2020

Quali saranno le scarpe “on trend” per affrontare le basse temperature della prossima stagione? Le calzature invernali più cool sono sicuramente i rock boots!

moda rock boots

I rock boots sono una tipologia di anfibi di ispirazione militare che prendono il nome dalla proprietà che li caratterizza, cioè l’impermeabilità. I rock boots possono essere di diversa altezza, generalmente arrivano fino a sotto il ginocchio, ma tutti sono accomunati dalla suola decisamente importante, a carrarmato, che garantisce l’aderenza al terreno e rende il tutto più rock.

I rock boots proposti per questa stagione sono prevalentemente total black arricchiti da dettagli metallici (borchie, rifiniture o accessori).

Visti in passerella

Pier Paolo Piccioli per Valentino ha proposto una collezione concentrata principalmente sul nero con qualche tocco di rosso (rosso Valentino, ovviamente), nude, navy e verde.
La sfilata si apre con una serie di outfit total black resi luminosi grazie all’utilizzo di diversi materiali. Il look che abbiamo scelto è  composto da un elegante abito midi senza spalline, aderente fino alle cosce che assume poi volumi morbidi. Sotto è stato abbinato un dolcevita a collo alto a manica lunga, interamente cosparso di paillettes nere che rendono il tutto più dinamico. A completare l’outfit, i rock boots con lacci firmati Valentino neri, in pelle, con suola di tre di centimetri e la “V” ton sur ton. Anche lo smalto e il make-up sono in black per completare l’attitude rock.
Anche il duo italiano Dolce & Gabbana sceglie di aprire la propria sfilata invernale con una carrellata di look total black per aggiungere solo successivamente alla propria palette il bianco, il rosso, una scala di grigi e di nude e alcuni tocchi di verde.
La femminilità del marchio abbraccia l’ispirazione militare dei rock boots attraverso un mood grintoso. Il look selezionato, completamente nero, è composto da un mini abito in maglia spessa a coste con collo a ciambella ed un maxi cappotto, anch’esso in maglia con un mix di trecce e coste. Come accessori, proprongono due borse della linea devotion, in maglia con dettagli e metalleria oro, una portata a mano e l’altra a tracolla. Infine, la svolta dell’outfit è data dai rock boots, alti fino al polpaccio e resi più femminili da un paio di gambaletti neri.

I MURR’S TIPS

Aggressivi, rock ma anche reinterpretati in chiave più girly, la domanda è una sola: qual è lo styling perfetto per indossarli?

  • I rock boots appartengono ad un mondo generalmente dark/punk e sono solitamente abbinati a look dal taglio rock o piuttosto aggressive, con materiali come la pelle o il vinile. Oggi però la moda è una commistione di stili quindi con qualche piccolo accorgimento è possibile inserire un elemento rock all’interno di altri mondi.
  • Lo styling più classico è quello total black con rock boots scuri, ma se volete rendere il vostro outfit più dinamico vi consigliamo di scegliere degli stivali con un pattern o una texture particolare come una stampa pitonata, un effetto metallizzato o un colore acceso.
  • I rock boots stanno bene a tutte ma è importante scegliere il modello adeguato che sta meglio una volta indossato.
  • Per slanciare la figura è quello di abbinare i vostri rock boots a un paio di pantaloni o collant dello stesso colore degli stivali, si guadagnano centimetri in altezza in un attimo!