20/02/2020

Milano Fashion Week FW 2020/2021: le gonne? Meglio lunghe e maxi

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/02/2020 Aggiornato il 21/02/2020

Come vestiremo nel prossimo autunno-inverno? Secondo le prime collezioni presentate alla Milano Fashion Week pare ci sarà una netta sterzata verso le maxi gonne

MFW 2020 - giorno 1

È iniziata una nuova Milano Fashion Week e stavolta le celebri maison come i brand emergenti presenteranno le loro collezioni per l’autunno-inverno 2020/2021. Ebbene sì: proprio mentre stiamo iniziando a gustarci i primi segnali dell’imminente primavera, ci troviamo ricapultati nella stagione fredda, ma solo idealmente e per amore della moda. D’altra parte dobbiamo farci trovare pronte quando sarà il momento di aggiornare il nostro guardaroba, scegliendo solo i capi di tendenza. E una delle tendenze che abbiamo captato nelle prime sfilate riguarda il ritorno in grande stile delle gonne, meglio se lunghe e maxi.

Gonne lunghe, che passione!

Alessandro Dell’Acqua, per esempio, festeggia i suoi primi dieci anni a N° 21, con una collezione in cui le longuette la fanno da padrone (passando dalla tinta unita al tartan) e raccontando così una donna elegante e al tempo stesso determinata.

Viene resa giustizia alla gonna, capo-icona della femminilità, troppo spesso sacrificata a favore dei pantaloni. 

Propone invece tagli più morbidi e maxi Maryling, la cui collezione dal titolo Grand Bazaar Hideaway si ispira al pittore francese Jean-Michel Coulon e si distingue per le trame e i colori, nonché per le sue stampe a blocchi monocromatici simili a paesaggi. Per le donne che amano indossare delle suggestioni.

Il ritorno dell’abito

Constatiamo con piacere che ci sarà anche un ritorno in grande stile dell’abito, anche in questo caso in lungo. Lo si nota, per esempio, nella collezione autunno-inverno di Jil Sander, che propone abiti da giorno con colori tenui e fantasie delicate, ma anche da sera giocando con frange e tessuti goffrati. E ogni capo ripropone le sue ormai inconfondibili linee pulite ed eleganti.
Puntano invece all’eccesso (come da copione) le creazioni di Gucci, i cui abiti ampissimi nonché ricchi di balze e drappi ricordano quelli delle dame ottocentesche, ma con contaminazioni punk. Adatti decisamente a donne anticonvenzionali.
Invece le donne romantiche che amano dei tocchi vagamente rétro rischieranno seriamente di innamorarsi della collezione di Elysian, brand di Budapest (che nel 2019 ha vinto il Fashion Hub Award) che ama l’essenzialità delle silhouette e dei colori (privilegiando il bianco e il nero).