Milano Fashion Week FW 2018/2019: new romantic mood

Redazione Pubblicato il 26/02/2018 Aggiornato il 26/02/2018

Largo al romanticismo in molte collezioni Fall-Winter 2018/2019 viste alla Milano Fashion Week, che segna anche il ritorno alle paillettes

mfw3

La donna non smette mai di essere romantica, anche se ormai emancipata e indipendente.

Anzi l’impressione è che oggi, più che mai, abbia voglia di concedersi dei momenti sognanti, sia dal gusto retrò che contemporaneo.

Ce lo confermano molte collezioni Fall-Winter 2018/2019 viste alla Milano Fashion Week, che tra l’altro segna il ritorno delle paillettes per degli outfit ancora più luminosi.

Il romanticismo torna ad essere trendy

Chi ha sempre tifato per una femminilità romantica (e al tempo stesso moderna) è sicuramente Vivetta, che nella collezione FW 2018/2019 punta ancora una volta sui colori pastello (nonostante la stagione fredda) e sui pois, con quell’effetto sbarazzino che piacerà soprattutto alle più giovani. Lo stesso mood vive nelle collezioni di Daniela Gregis, che torna con i suoi capi dai tagli ampi e morbidi, che rivelano giochi di lana e cashmere, di maglia e ricami, di seta e cotone in un bosco di colori dove il rosso melograno è il principe incontrastato. Anna Molinari ha invece realizzato per Blumarine una collezione che unisce romanticismo, sogno e seduzione con abiti leggerissimi di chiffon abbinati a delicati ricami e fantasie floreali. Ricami anche per Francesca Liberatore, per la prima volta alla Milano Fashion Week (prima aveva sempre sfilato a New York), che trova la perfetta sintesi tra retrò e contemporaneo in capi che possono conquistare donne anche molto diverse tra di loro. Patrizia Pepe propone invece il romanticismo in chiave rock con abiti neri dai tessuti leggeri con balze e ricami, ma anche abiti rosa lunghi con rouches. E proprio le rouches sono le grandi protagoniste della collezione di Capucci, applicate persino ai capispalla.

Strass e paillettes, che meraviglia!

Chi invece ha deciso di abbandonare in parte il romanticismo che l’ha sempre contraddistinto è Piccione.Piccione, la cui collezione Fall-Winter 2018/2019 ci presenta una donna più emancipata. Lo stilista stavolta si è ispirato alla pittura di Kandinskij e in un turbinio di colori e fantasie, dà spazio anche a ricami gioiello e a paillettes. Un effetto luminoso che abbiamo ritrovato anche nella collezione di Christian Pellizzari, come in quella di Daizy Shely. Le paillettes sono ingrediente fondamentale dei capi pensati da Carlos Gil, che si è ispirato agli anni’70 e ’80. Da segnalare anche la collezione FW di Anouki, che con grande maestria gioca con i materiali inserendo proprio le paillettes sia come particolare che per capi interi. Pronte quindi per un autunno-inverno romanticamente luminoso?