28/02/2023

Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2023/2024: sporty chic

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/02/2023 Aggiornato il 28/02/2023

Vi piace vestire sportivo, ma con un tocco glamour? Nel corso della Milano Fashion Week abbiamo visto delle collezioni per il prossimo Autunno-Inverno perfette per voi

MFW A-I 2023/2024 piumini

Un tempo si indossavano capi sportivi solo quando ci si dedicava all’attività fisica, poi hanno fatto capolino nei look da tempo libero e pian piano sono entrati a far parte della nostra quotidianità, coniugati ai mood più disparati. D’altra parte negli ultimi anni le donne sono cambiate, hanno iniziato a prediligere la comodità (alle stesse sfilate della Milano Fashion Week, tra il pubblico, si sono viste decisamente più sneakers che tacchi 12) e la moda ha deciso di seguire questa esigenza, naturalmente non dimenticando di dare alle creazioni un tocco di glamour.

Tra le collezioni Autunno-Inverno 2023/2024 abbiamo colto alcune sfumature sporty-chic, destinate ad essere indossate da molte di noi.

Sinergie sportive

Non c’è Fashion Week in cui Francesca Liberatore non riesca a stupirci con effetti speciali. Creatività, innovazione e classe sono da sempre i punti saldi del suo lavoro, come la ricerca di sinergie che stavolta l’ha fatta avvicinare al mondo dello sport. Nel corso della sua sfilata abbiamo infatti avuto modo di scoprire la capsule sportiva Francesca Liberatore with Erreà, fil rouge di una narrazione che dispone su piani paralleli il gioco di squadra con l’intuizione dell’intento moda.

Tessuti e materiali tecnici vengono qui utilizzati per creare hoodie e leggings che risultano ingredienti perfetti in un mix and match con cappotti, giacche, pantaloni e gonne morbide in cui la genuine leather (frutto della collaborazione con Lineapelle) viene abbinata a lane e colori decostruiti con volumi che alternano volant a linee dritte. Ciliegina sulla torta: a completare i look le scarpe da immersione Saguaro.

Sport ed eleganza sono da sempre il connubio distintivo di Tombolini, la cui collezione Autunno-Inverno 2023/2024 ha come testimonial Matilde ed Eleonora Villa, le due giovanissime gemelle della nazionale italiana di basket (e punta di diamante, rispettivamente, dell’Umana Reyer Venezia e del Limonta Costa Masnaga).

TMB Running propone il tailleur running, ovvero un ensemble di tre pezzi composto da giacca, pantalone e t-way con cappuccio realizzato in uno speciale tessuto tecnico stretch che utilizza il jersey in versione high tech.

A tutto piumino

Il piumino, ve lo anticipiamo, sarà ancora una volta uno dei capispalla irrinunciabili della prossima stagione fredda. Il primo brand a ribadirlo è Herno, che vede tra i punti forti della sua collezione proprio il piumino Monogram, insieme ai piumini in nylon mat. E non è finita qui, perché il piumino ultralight viene usato anche per delle gonne.

Chi si è decisamente sbizzarrito su questo fronte è Raxxy, brand specializzato nel piumino di lusso, che integra la cultura tradizionale cinese con la moderna tecnologia di design della moda. La nuova collezione, firmata dal designer William Shen, parte dalla teoria geometrica dei frattali, riuscendo a unire la moda con figure geometriche che si ripetono all’infinito nella loro totalità e in tutti i loro dettagli, dai quali si evince la combinazione del tessuto e del piumino per formare un morbido oggetto 3D, dall’aspetto scultoreo esclusivo. Il risultato è una collezione sorprendente, affascinante e futuristica.

La palette di colori comprende, oltre al bianco e neo, tonalità chiare e fredde ispirate alle opere di Morandi.

Il tocco sporty che non guasta mai

Abbiamo poi notato che anche collezioni dai mood diversi hanno voluto inserire dei capi sporty, sapendo che sarebbero stati graditi. Des_Phemmes, per esempio, nella sua collezione ispirata agli anni’90 propone anche dei pantaloni larghi in tartan e delle giacche morbide in denim che faranno innamorare anche le più giovani.

Lo stesso vale per De-Posh, la collezione di Beatrice .b, in cui tratti canonici della borghesia inglese diventano centro dell’espressione di un’estetica libera ed inclusiva. in cui troviamo jeans dal tagli morbido, leggings con ghette (direttamente dagli anni’90) e il già citato piumino che si conferma must have.