02/03/2022

Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2022/2023, i colori si fanno vibranti

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/03/2022 Aggiornato il 02/03/2022

Non solo tonalità scure e sobrie per il prossimo Autunno-Inverno 2022/2023. Alla Milano Fashion Week hanno infatti sfilato collezioni dai colori vivaci e vibranti

MFW 5

È da qualche tempo che ci si ribella alla stagione fredda indossando colori vivaci. Un trend che ora esplode nelle palette vibranti che rendono ancora più sfavillanti le collezioni Autunno-Inverno 2022/2023 presentate nel corso della Milano Fashion Week. Certo, non si rinuncia totalmente alle classiche tonalità scure e sobrie, ma quest’ultime vengono un po’ messe all’angolo.

Sarà che, in un momento storico non propriamente roseo, si ha un disperato bisogno di energie positive e l’abbigliamento giusto è uno dei modi migliori per attirarle.

Una quotidianità colorata

Osare nel quotidiano: questo è l’invito che vi facciamo, perché non c’è cosa più bella che giocare con il proprio look nella vita di tutti i giorni. Il prossimo Autunno/Inverno ci darà una mano in questo Beatrice .b, la cui audace collezione aspira ad essere al di sopra del tempo, con capi preloved studiati e rielaborati con concetti contemporanei. Giacconi, maglioni, camicie, gonne e pantaloni che si nutrono di una palette colori che si fondano sull’accostamento tra tinte classiche e altre volutamente contrastanti. Il mentina e il rosso, il banana e l’arancio vitaminico, il testa moro e il magenta, l’ambra e il blu creano degli impasti cromatici forti, in cui il perfetto equilibrio tra passato e presente genera innovazione.

C’è poi Antonio Ortega che nel corso della Milano Fashion Week ha presentato la sua prima collezione ready to wear. Ispirata all’universo vasto e pieno di stelle che ci circonda, la collezione presenta capi che si immergono nel colore e nelle stampe, accentuate da toni metallici, scintillanti e luminosi. Si va dalle tute ai twisted skirt, dagli abiti ai giacconi. Il tutto realizzato con materiali tecnici, pensati per le temperature più basse.

Elegante non solo in black

Quando dobbiamo scegliere il nostro look per una cena o un evento importante, puntiamo direttamente sul total black senza pensarci due volte. È vero: così non si sbaglia mai. Però non si può certo negare che, con l’abito giusto, si può essere eleganti anche con dei colori vivaci. Ce lo dimostra la collezione Autunno-Inverno 2022/2023 di Carla Carini, ispirata alle grandi dive del cinema (da Monica Vitti a Mariangela Melato, da Sofia Loren a Claudia Cardinale, passando per Brigitte Bardot), che propone abiti iper-femminili dove il rosa gioca da protagonista.

Vi consigliamo poi di dare un’occhiata alla collezione di Bartolotta&Martorana, pensata proprio per le grandi occasioni, che conquisterà le donne più grintose. I capi sono dinamici, increspati da coulisse che li rendono mutevoli. Alcuni sono poi ornati da borchie acuminate: un particolare che passa difficilmente inosservato. La palette di colori (che comprende anche il nero) si muove tra il verde, il rosso, l’azzurro e il blu elettrico.