03/03/2022

Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2022/2023, gli accessori must have

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/03/2022 Aggiornato il 03/03/2022

Quali saranno gli accessori must have per l'Autunno-Inverno 2022/2023? Ecco le tendenze che abbiamo intercettato durante la Milano Fashion Week

MFW ACCESSORI

Mai dimenticare o sottovalutare gli accessori. Quante volte ve l’hanno detto? Tante, dato che purtroppo è un errore che si commette spesso, anche perché una volta scelto l’outfit della giornata si tende a indossare le scarpe più comode e a prendere la prima borsa a portata di mano. Invece basterebbe un pizzico di attenzione in più per migliorare il proprio look, con quei tocchi in più che riescono sempre a fare la differenza.

Alla Milano Fashion Week abbiamo cercato di intercettare gli accessori destinati ad essere dei must have per l’Autunno-Inverno 2022/2023.

Stivali mon amour

Le “Giusti Sisters” Sara, Vera e Mari tornano a stupirci con effetti speciali e per il loro brand AGL lanciano la collezione Rock New Wave, ispirata alla New York vivace e creativa degli anni’80, che si rivolge a tutte quelle donne che hanno ereditato da quel periodo coraggio, ironia e sicurezza. Veri protagonisti sono gli stivali, declinati nella versione snow stringata, biker in pelle e rain boot in vernice. C’è poi il modello tubolare in nappa stretch, che si puo? indossare anche risvoltato alla caviglia e bootie in pelle stretch, tutti con fondo Lava, platfom ultraleggera in gomma espansa ad aria, per chi ama uno stile futuristico. E ancora: stivali oltre il ginocchio in camoscio con tacco satinato a clessidra e bootie second skin in lattice, in vitello a pelo lungo effetto cavallino stampa dalmata, o in vernice marble e le mule spuntate in eco pelliccia Teddy.

Anche Santoni, nella sua raffinata collezione ricca di scarpe décolleté con tacco alto, rova spazio per stivali Texani e Combat che parlano il linguaggio contemporaneo del footwear, con dettagli accattivanti e volumetriche suole in gomma.

Tra borse e cappelli

Sul fronte borse siamo rimaste molto colpite dalla collezione Autunno-Inverno 2022/2023 di Gianni Chiarini, contraddistinta da una raffinata riflessione sul colore, tanto da farsi guidare proprio dalle nuance per la rielaborazione dei suoi codici stilistici. Tra i pezzi forti l’iconica Helena Round, con le sue forme morbide e sinuose, che si impreziosisce con frange e passamanerie dal sapore folk e libero, ad evocare un ésprit nomade. C’è poi Maya, l’inedito maxi secchiello in camoscio e Ally, una borsa petit il cui effetto resina glossy e luminoso che si spalma sulla pelle la rende perfetta per le occasioni più eleganti.

A proposito di eleganza: avete mai pensato di aggiungere al vostro outfit un cappello? Dopo aver scoperto la nuova collezione di Borsalino possiamo dire che ne vale davvero la pena. La maison ci porta indietro nel tempo per farci riscoprire la creatività del Movimento Informale e l’esperienza di artisti come Alberto Burri, Lucio Fontana e Jannis Kounellis, capaci di sperimentare linguaggi innovativi e nuove forme di espressione. Borsalino interpretano così Arts and Crafts, Modern Contemporary e Street Style in una vasta gamma di forme, dettagli e design, scegliendo come palette di colori i toni del blu, del rosso-ruggine e del verde. Veramente chic.