07/03/2023

Festa della donna, idee regalo e iniziative speciali per celebrare l’8 marzo

Ornella Rota
A cura di Ornella Rota
Pubblicato il 07/03/2023 Aggiornato il 08/03/2023

Spunti, idee regalo e iniziative speciali per festeggiare alla grande l'8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna

moda 8 marzo

Per festeggiare la Giornata Internazionale della Donna vi segnaliamo iniziative e regali da farsi (o da fare). Iniziative che in tutto il mondo incoraggiano la crescita, l’affermazione e l’indipendenza delle donne.

Non solo mimose e fiori, ma anche gioielli e regali originali per celebrare l’universo femminile, non dimenticando che le donne andrebbero festeggiate e coccolate tutto l’anno.

L’8 marzo è una giornata importante per essere a fianco delle donne e per sostenere coloro le quali si trovano in difficoltà. È il giorno per ricordare le lunghe lotte sostenute dalle donne e per riconoscere le loro imprese e i loro successi.

Spunti per una giornata particolare

Follow the Pink è l’iniziativa della Fondazione IEO– MONZINO interamente riservata alle donne per diffondere la cultura della prevenzione, perché diagnosi precoce e prevenzione sono le due chiavi fondamentali per affrontare i tumori femminili. E tra i brand che prendono parte di questa iniziativa abbiamo selezionato la borsa Mia Bag. Per tutto il mese di marzo parte dei proventi saranno destinati alla Ricerca IEO sui tumori femminili.

Acquistando un paio di occhiali da sole o da vista Yalea, house brand100% femminile del portfolio De Rigo, si riceve un sacchettino porta occhiali in seta realizzato per Yalea da I was a Sari attraverso il recupero degli abiti indiani, ognuno unico nel suo genere e diverso dall’altro. L’originale progetto sposato dal brand ha dato l’opportunità di occupazione a 85 donne indiane.

Chitè ed il progetto Quid per tutte le donne. Regalando il foulard Crisalis di Chitè si racconta una storia di coraggio, riscatto e bellezza di dodici donne, sopravvissute alla tratta degli essere umani, che hanno realizzato il loro racconto su seta attraverso i simboli. Una collaborazione tra Chitè e Quid che valorizza le donne e al tempo stesso salvaguarda l’ambiente poiché creati con tessuti di rimanenza.

Per l’amica dal cuore grande, regalo apprezzatissimo il ciondolo con gabbia traforata dal disegno sinuoso della linea i Classici di Bali 1987, in argento placcato oro 24Kt con madreperla naturale bianca o onice tagliata a mano.

Beatrice.b si unisce a Gruppo Polis, un importante Ente del territorio veneto, che opera ogni giorno a sostegno delle donne vittime di violenza., garantendo a loro protezione, assistenza e accompagnamento. Beatrice.b, devolverà parte del ricavato ottenuto dalle vendite della settimana del sito ufficiale e dello store di Milano a supporto di Casa Viola e Casa Adele, due strutture di accoglienza che offrono alle donne vittime di violenza e ai loro bambini bambine un alloggio protetto e un percorso di fuori uscita dalla violenza e di accompagnamento all’autonomia. Fascino senza tempo per la giacca gialla Beatrice.b arricchita da taschini sportivi e bottoni a contrasto. Realizzata in crêpe di cotone dalla linea sfiancata e chiusura a doppiopetto.

Realizzata da cooperative di sole donne che lavorano esclusivamente per Malo, in particolare nel Sud d’Italia, la maglia Watery Woman firmata Malo Cashmere, al fine di promuovere il lavoro femminile e l’interazione dei territori italiani come grande esempio di sapienza artigianale Made in Italy. In super soft cashmere, in una sofisticata nuance azzurro acqua, simbolo di vita e di forza. Per onorare le mille sfaccettature dell’universo femminile.

Un cuore di corallo pieno e rosso vivo, lavorato a mano dai sapienti artigiani di Torre del Greco, per gli orecchini Iccio Gioielli un dolce pensiero da regalarsi o regalare.

Giallo gold per la blusa Ika Jane a collo alto con arricciatura ai polsi, ricamata artigianalmente a mano sull’isola di Bali, è una blusa eclettica e versatile che si indossa come un gioiello, per dare un tocco romantico e bohème a ogni outfit.

Un’iniziativa benefica rivolta al pianeta donna, quella lanciata dal brand di gioielli Maria Patrizia Marra, che devolverà le vendite del mese di marzo, di un suo pezzo iconico all’associazione per la tutela delle donne Differenza Donna.

Per scaldare i cuori, il maglioncino Primark in cotone verde lime traforato e con collo a lupetto piacerà alle più giovani. Da abbinare a jeans flair.

All’insegna della femminilità, le sling back Sinsay in un acceso rosa fucsia da sfoggiare con jeans stretti e blazer in tinta.

Tulipani rosa e gialli per gli orecchini Rwa Jewels in ottone placcato oro giallo e rosa e smalti a freddo colorati. Per chi ama circondarsi di pezzi originali e unici.

Per donne audaci e femminili, il sandalo Chie Mihara, in pelle lucida arricchito da papaveri rossi. Da portare tutta l’estate!

La borsa Arizon di Motivi in similpelle giallo limone effetto rettile è impreziosita da una tracolla in catena metallica, da abbinare all’attualissimo total look in denim.

Un abitino perfetto per tutte le occasioni quello verde lime di Manila Grace, in cotone, con maniche leggermente arricciate e balza sul fondo, piacerà a chi predilige uno stile romantico. Da abbinare a calze corte in cotone e sandali alti.

Le mules in satin giallo oro di Maria Luca sono realizzate artigianalmente in Italia e i listini sono arricchiti da piccoli preziosi cristalli. Per sere eleganti!

Per l’amica attenta ai dettagli moda, optate per il super “up to date “bomber Add. In lucido satin e maniche ampie, sarà perfetto un outfit metropolitani.

Non possono mancare le tanto adorate friulane: scegliete quelle in velluto giallo ocra con passamaneria di frange in cotone rosa di Alla Giulia, pantofole per essere chic non solo in casa ma anche per le vie cittadine.

La borsa Kuvè spicca per il colore acceso, modello a shopping con manico rifinito da piccolo foulard stampati sarà un regalo gradito per l’amica del cuore.

Sfogliate la nostra gallery