Fashion tips: come vestirsi a un matrimonio

Redazione Pubblicato il 12/04/2016 Aggiornato il 28/04/2016

Il look perfetto per andare ad un matrimonio? Scopri tutti i nostri fashion tips e sfoggia un outfit perfetto

abiti cerimonia

Ragazze ci siamo: siete state invitate a un matrimonio e non avete la minima idea di cosa indossare. Keep calm! Spesso questo senso di “smarrimento” è dovuto al fatto che non si conoscono le regole base di un look ad hoc per questo genere di cerimonia! Ebbene sì, ci sono dei tips che in teoria andrebbero seguiti per non commettere errori di stile. Oggi vi sveliamo le principali fashion pills riguardanti i look da matrimonio, siete pronte a prendere appunti?

Cosa NON indossare

Partiamo in primis dai divieti, ovvero tutti quei fashion crime da cui è bene stare alla larga.

– Niente bianco. Questa “regola” è la più semplice e probabilmente la conoscete già. Infatti sono vietati i vestiti completamente bianchi (concessi quelli con stampe a base white): la protagonista della giornata è la sposa, quindi meglio evitare doppioni.
–  Evitate il nero. Riuscite a rinunciare al black, almeno in questa giornata? Si potrebbe fare una piccola eccezione solo nel caso in cui desiderate sfoggiare un look bicolor con qualche dettaglio black. Cercate di evitare invece i long dress total black rischiereste di sentirvi fuori luogo.
– No a capi troppo forti. Ricordate che è pur sempre una cerimonia, in cui il dress code (anche se non è specificato) ha comunque un mood soft ed elegante. Quindi no ad abiti troppo corti e scollature eccessive, risulterebbero too much.

Cosa indossare

Ecco finalmente il momento di scoprire che cosa è concesso e consigliato.

– Long dress. Super approvati gli abiti lunghi, perfetti se declinati nelle nuance pastello o impreziositi da decorazioni. Vanno bene anche le versioni più short, l’importante è che l’orlo sia all’altezza delle ginocchia.
– Jumpsuit. Sì anche alle maxi tute, perfette se arricchite da qualche velo che crea giochi di trasparenze. Per questo capo è consigliabile una tinta unita, per non appesantire l’effetto finale.
– Metà lungo e metà corto. La versione che accontenta tutti, un abito che nella parte posteriore è lungo, mentre si accorcia su quella anteriore, creando un elegante contrasto finale. Concessi anche dettagli in pizzo, chiffon e merletti, l’importante è non esagerare!
– Accessori.  Optate sempre per pochette o clutch di dimensioni mini, eleganti e raffinate. Come scarpe sono ammesse sia le zeppe (non in sughero) che le décolleté, ma i più adatti sono senza dubbio i sandali gioiello.