Di che costume sei?
Vacanze al mare? Scegli il costume perfetto per le tue forme per esaltare il tuo corpo. Con i nostri consigli
Eccoci arrivate alla prova costume! Niente paura, vi daremo suggerimenti per poter scegliere il costume più adatto alle vostre forme, con piccoli accorgimenti per nascondere anche i famosi “rotolini,” accumulati durante l’inverno.
Perché, lo sapete benissimo, che quando si sceglie un costume da bagno, è importante considerare la fisicità per trovare un modello che esalti al meglio le proprie caratteristiche.
Individua la tua forma
A seguire, ecco elencati i dettagli che caratterizzano le varie forme di silhouette:
- Forma a pera: fianchi più larghi rispetto alle spalle, vita ben definita.
- Forma a mela: spalle larghe, busto pieno, vita meno definita e fianchi stretti.
- Forma a clessidra: vita stretta, spalle e fianchi di dimensioni simili.
- Forma rettangolare: spalle, vita e fianchi hanno dimensioni simili.
- Forma a triangolo invertito: spalle più larghe dei fianchi, busto prominente.
Scegli il modello
Adatti a tutte le silhouette sono i costumi a sgambatura alta, perché la sgambatura allunga visivamente le gambe e può creare l’illusione di una vita più snella. È un modello adatto alle silhouette con forme rettangolari e a clessidra. In auge negli anni ’80 e ’90, stanno tornando con dettagli più moderni.
Gli attualissimi modelli monospalla aggiungono un tocco di asimmetria che rende il costume sia elegante che moderno. Adatto a chi ha forme rettangolari e a triangolo invertito, possono essere bikini o costumi interi e, spesso sono caratterizzati da dettagli come arricciature o ritagli.
I bikini con ferretto sono perfetti per le forme cosiddette a “mela “o a “clessidra”, perché offrono un ottimo supporto per chi ha un seno generoso e importante. Possono essere in tinta unita, oppure mixati con fantasie stampate in diversi colori. Per tocchi più glamour optate per quelli impreziositi da ricami in paillettes e piccoli strass.
Gli interi cut out vestiranno perfettamente silhouette rettangolari e a pera. I tagli strategici possono accentuare il punto vita e aggiungere un tocco sexy. Per un look più audace e vistoso.
I costumi in stile sportivo sono comodi e funzionali e sono adatti a figure dalla forma rettangolare, in particolare per chi è sportiva e ha spalle imponenti. I più nuovi presentano cerniere, bande elastiche e tessuti performanti. Sono ideali per attività in acqua, ma anche per look casual e sporty glam.
I costumi con spalle scoperte sono adatti a forme a pera e rettangolari e conferiscono, a chi li indossa, un tocco romantico e femminile. Sceglieteli sia interi che bikini, magari optando per quelli con dettagli aggiuntivi come volants e ruches.
I costumi a costine sono adatti a tutte le silhouette, perché il tessuto a costine non solo è confortevole ma anche di tendenza.
Sfoglia la gallery!
Ti potrebbe interessare anche:
- Moda accessori: borsa di paglia, bellezza naturale
- Gran Canaria Swim Week: la moda mare sfila in passerella
- Moda: la mia Africa
- Slingback: le nuove décolleté