Come organizzare l’armadio per la primavera

Redazione Pubblicato il 04/04/2016 Aggiornato il 04/04/2016

Se non l'avete ancora fatto, è giunto il momento di pensare al cambio di stagione e organizzare l'armadio al meglio per la primavera 2016. Ecco qualche tips utile

armadio primavera

Ragazze, ormai non ci sono più scuse, se non avete ancora fatto il cambio completo dell’armadio per la primavera 2016, è giunto il momento! Non siete contente di poter archiviare definitivamente i maxi cappotti o i maglioni pesanti?

Per cominciare col piede giusto dovete togliere dal vostro guardaroba tutti (eh si, proprio tutti) i capi invernali.

In questo modo avrete posto per organizzare al meglio i vestiti primaverili. Ma non pensiate che poi sarà sufficiente riempire lo spazio creato con i capi leggeri. Tutto deve essere fatto con metodo. Oggi vogliamo darvi qualche tips che può aiutarvi nell’organizzazione del vostro armadio, siete pronte? Buon lavoro!!

1. Ordine mentale

Prima di cimentarvi in questo super lavoro che, seppur possa sembrarlo, non è affatto banale e veloce, bisogna decidere un “piano di battaglia”. Osservate il vostro armadio semi-vuoto e iniziate a pensare a come volete disporre i capi, in base alle vostre esigenze.

2. In primo piano i nostri preferiti

Tutte noi vorremmo disporre di stanze giganti, dedicate esclusivamente ai nostri abiti e accessori, ma nella realtà ci troviamo a dover lottare con l’armadio, cercando di far entrare i nostri ultimi acquisti. Quindi fate un bel respiro e pensate a quali sono gli abiti che utilizzate maggiormente. Separateli da tutto il resto e disponeteli in modo tale che siano sempre a portata di mano. Appendeteli alle grucce, e se siete particolarmente amanti dell’ordine potete disporli anche in base alle tonalità.

3. Evitate gli accumuli

Evitate di sovrapporre troppi capi, rischiereste di dimenticarvi dell’esistenza del 50% di tutti i vestiti di cui disponete, andando a indossare sempre gli stessi. Magari armatevi di scatole non troppo profonde, e dividete gli indumenti che non devono essere appesi per tipologie, in modo da poterli avere comunque tutti a portata di mano. Non dimenticatevi di scrivere all’esterno della scatola il contenuto.

4. Pantaloni a parte 

Uno degli errori più frequenti è quello di unire le maglie/felpe/giacche ai jeans e ai pantaloni. Anche se può sembrare una cosa banale, magari dettata dalla fretta o dal poco spazio, cercate di tenere sempre separate queste due categorie. Trovate uno spazio da dedicare esclusivamente a pantaloni e jeans, meglio ancora se riuscirete ad appenderli, eviterete  il fastidioso effetto stropicciato.

Quick Tips

Cappelli, sciarpe, cinture e scarpe occupano molto meno spazio rispetto a tutto il resto. Organizzateli in scatole da riporre alla base del vostro armadio. Anche qui vale la regola del “primo piano”, ovvero mettete in evidenza le cose che utilizzate più frequentemente, senza andare a nascondere del tutto le restanti.