19/02/2019

Trend moda primavera 2019, metti un cerchietto tra i capelli

I MURR
A cura di I MURR
Pubblicato il 19/02/2019 Aggiornato il 19/02/2019

Non possono mancare fra i capelli fasce e cerchietti: gli accessori che completano ogni look di primavera aggiungendo un tocco romantico... o rock

apertura fasce capelli moda

Se la passione per la fascia-mania e i cerchietti non vi ha mai contagiate, lasciatevi travolgere da questa tendenza perché torna in auge l’accessorio più bon ton di sempre!

Fasce e cerchietti borchiati, esagerati, logati, decorati, infiocchettati, elasticizzati, minimal: mostrano lo status di una donna contemporanea ma anche un po’ romantica, risvegliando l’antico gioco dell’ornamento dei capelli.

 

Un accessorio che viene da lontano

Nell’immaginario collettivo fasce e cerchietti sono accessori che rievocano la fiaba di Alice nel Paese delle meraviglie a tal punto che nei Paesi Anglosassoni vengono chiamate Alice Band, facendo riferimento proprio ad AliceLa loro nascita si fa risalire al periodo degli antichi Greci che indossavano le ghirlande tra i capelli adorne di fiori e frutti in alcune occasioni particolari.
Popoli come gli Etruschi e i Romani cominciarono poi a decorare le loro ghirlande anche con monili d’oro e d’argento.
Mentre le ghirlande furono, sicuramente, i primi cerchietti, le attuali fasce per capelli nascono da una consuetudine tipica degli anni 50,  quando era molto diffusa la moda di avvolgere le sciarpe intorno alla testa.

Tra reali e star

Ostentare un accessorio molto vistoso in testa negli anni è diventata un’abitudine consolidata grazie anche ai look di principesse e regine.
Corone e tiare, impreziosite da gemme, brillanti e diamanti luccicanti, sono infatti un loro simbolo molto vezzoso che puntualmente sfoggiano ancora oggi in ogni occasione ufficiale.
Chi non ricorda poi l’attrice parigina Brigitte Bardot che negli anni ’60, indossava con nonchalance una fascia sulla chioma bionda miele? Un look che ebbe un’esplosione planetaria, al punto che molte ragazze ispirandosi proprio a lei cominciarono a sfoggiarla in ogni occasione, dalla spiaggia di Saint Tropez alle serate di gala a Cannes.

I MURR’s tips

Simpatiche di giorno, preziose di sera, le fasce per capelli sono adatte a qualsiasi tipo di hair cut e lunghezza, dai corti estremi ai bob medi sino alle lunghezze più esagerate.
Aspettatevi di vedere un tripudio di questi accessori per capelli anche nella stagione delle cerimonie!