Trend moda autunno 2017, viva le scarpe a punta

Redazione Pubblicato il 23/10/2017 Aggiornato il 23/10/2017

Un trend già in rimonta negli ultimi anni che si afferma in questa stagione: le scarpe a punta, in tutte le loro versioni e tipologie, protagoniste in passerella... e ai nostri piedi

viva la punta

Non avrete che l’imbarazzo della scelta per le scarpe a punta strettissima, sia che amiate le classiche décolleté a stiletto o con tacco medio oppure le ballerine o i sandali aperti anche per l’inverno (colpo di fulmine per quelli di Cushnie et Ochs).
Potreste optare per le scarpe maschili stringate o a fibbia o per gli ankle boots dal mood rock con borchie (Alexander Wang e Victoria Beckham). E poi gli stivali bassi con tacco a calza o altissimi cuissardes (Fendi)  o i nuovi modelli di décolleté col tacco, più  accollate (come viste da Ferragamo, Max Mara e Mugler) o con fasce e decorazioni preziose (Prada), punk rock.

Nuance sofisticate e rock

I colori variano da un elegante e sempre impeccabile nero, dai mood più sofisticati a quelli rock, nude beige per un’eleganza bon ton e panna, proposto da tanti per questo A/I, fino all’amatissimo rosso, il colore di tendenza della stagione, che dona grinta a stivali, stivaletti e decolleté, da indossare su total look, neri, grigi e blu, sino ai colori metallizzati.

E poi via libera a fantasie colorate e tessuti broccati, tartan, accostamenti brillanti e originali.

I Murr’s Tips

Come si abbinano le scarpe a punta? Ecco i nostri consigli.

  • Le décolleté a punta con tacco alto sono perfette con abiti a tubino, gonne a matita, gonne a ruota e semiruota ’50s e midi.
  • Consigliate anche sotto i pantaloni palazzo e culottes.
  • Attenzione a calzare le scarpe a punta con abiti e gonne corte e ad abiti maglione: si prestano solo se le gambe sono sottili e toniche.
  • Le gambe sono valorizzate dagli stivali couissard con tacco alto, ma anche da ankle boots e scarpe maschili chiuse, borchiate, per il massimo comfort quotidiano e per chi conduce una vita più dinamica.
  • Le stringate  maschili  si sposano anche con i pantaloni a sigaretta per i look più mannish.