18/04/2019

Trend accessori PE 2019, gli occhiali da sole? Meglio oversize e con lenti colorate

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 18/04/2019 Aggiornato il 18/04/2019

Gli occhiali da sole sono un accessorio irrinunciabile, soprattutto durante la bella stagione. E il trend per la primavera-estate 2019 li vuole oversize e con lenti colorate

Occhiali da star

Con l’arrivo (tanto sospirato) della bella stagione, la luce che illumina le nostre giornate si fa più vivace e così gli occhiali da sole diventano un accessorio irrinunciabile. È infatti importante proteggersi (anche perché, il più delle volte, per via del sole si rischia di non vedere con chiarezza chi e cosa ci sta intorno), ma andiamo oltre la necessità perché parliamo anche di un tocco glamour ormai imprescindibile, soprattutto per le donne.

Si sottolinea sempre quanto sia importante guardare l’altro negli occhi, ma anche coprirli dietro a un paio di occhiali scuri crea quell’alone di fascino e mistero che può fare la differenza.

Meglio oversize

Sembra proprio che uno dei trend di questa primavera-estate 2019 siano gli occhiali da sole oversize. Belli e iconici (dato che sono sempre stati indossati dalle grandi dive, come Audrey Hepburn), ma non facilissimi da indossare: bisogna infatti stare molto attente nella scelta, perché se finiscono per coprirci tutto il viso forse non è il modello più adatto a noi, nonostante ci piacciano. Mai dimenticarsi poi il fattore montatura, a volte trascurato ma fondamentale: quelle tonde, per esempio, sono consigliate a chi ha un viso spigoloso o squadrato, mentre le forme rettangolari a chi a dei lineamenti più arrotondati. 

Lenti scure o colorate?

Il mercato degli occhiali da sole è in continua espansione e, di conseguenza, le proposte aumentano. E non parliamo solo di montature, ma anche di lenti. Da qualche tempo, infatti, stanno prendendo piede le lenti colorate, che vengono scelte soprattutto dalle più giovani o dalle donne che vogliono mantenere un mood (e un look) sbarazzino.
Anche in questo caso va però fatta una valutazione estetica (non tutte stanno bene con le lenti gialle, rosate o verdi), oltre che pratica. Chi ha gli occhi sensibili e ha bisogno di una protezione alta dai raggi solari è meglio che continui ad usare delle lenti scure. Il colore, infatti, protegge ma in maniera più soft: non a caso viene spesso preferito in inverno, quando il sole ci bacia con minore ardore.