Moda inverno 2017, cappelli must have

Redazione Pubblicato il 02/10/2017 Aggiornato il 09/10/2017

Visti sulle passerelle internazionali i cappelli sono un must have del prossimo autunno, in tutte le loro declinazioni: dal basco al berretto al classico fedora

apertura

Ce ne sono per tutti i gusti, caldi e morbidi, quindi perfetti per riparare e proteggere dal freddo, ma con stile, colorati, classici, iconici, femminili e neo-feminist, grintosi e divertenti.
Indispensabili per questa stagione sono i berretti che si fanno portavoce di messaggi di protesta, come il berrettino rosa con le orecchie da gatto, il Pussyhat, nuovo simbolo neo-femminista che rispecchia la posizione anti-Trump di Angela Missoni.
Quelli di Versace hanno sfilato con scritte da diffondere come valori chiave in cui credere e mai da dimenticare, come Love, Power, Unity, Loyalty.
La felicità, che abbiamo il diritto e il dovere di ricercare, sta nelle cose semplici, anche in grandi cappelli pelosi, caldi, avvolgenti, che fanno sentire bene, come quelli visti da Anya Hindmarch. È questa la filosofia scandinava, riassunta nella parola danese Hygge, che rimanda a un senso di comfort, sicurezza, senso di accoglienza e calore familiare.
Da Christian Dior il berretto è più un basco alla francese, carico di significato, in quanto dettaglio iconico di eleganza casual per una donna di carattere e forte, come Marlene Dietrich e altre donne iconiche (Brigitte Bardot, Angeljca Huston, Faye Dunaway) che lo hanno ripreso più tardi negli anni ’60.
Anche Giorgio Armani si ispira  a un messaggio genderless con il “fedora da gentleman”, versione trilby (tesa larga e in feltro), per una donna che fluttua tra l’universo maschile e quello femminile.
Marc Jacobs ha invece preferito grandi volumi e forme bombate anni ’60, che ricordano i cappelli indossati da Audrey Hepburn.

Un bel cappello può risolvere anche il problema di una piega non proprio perfetta nel caso di un impegno imprevisto.

I Murr’s tips

Capelli e cappelli, una gestione (im)possibile

  • Lasciateli sciolti se portate un taglio bob, lob ( long bob) o shag (un taglio scalato che si ispira agli anni ’70).
  • Lasciate libere le ciocche ricce o mosse sotto i berretti o i beanies in lana, saranno perfette cornici per il viso.
  • Okay anche ai tagli corti “nascosti” dal cappello.
  • Il basco rosso abbinato a un look blue navy o denim, è il dettaglio di colore e di luce che fa la differenza e rende glam il vostro outfit del giorno.