07/10/2022

Moda accessori inverno 2022, mocassini must have

Ornella Rota
A cura di Ornella Rota
Pubblicato il 07/10/2022 Aggiornato il 07/10/2022

Torna la stagione dei mocassini: un revival con qualche trasformazione glam per le scarpe sinonimo di comodità

moda accessori inverno 2022

Pronte ad affrontare la nuova stagione? Le mode passano ma gli stili ritornano come la passione per i mocassini considerati classici e ora reinventati da dettagli come nuovi colori, pellami diversi, frange, nappine, borchie e applicazioni fashion, che impreziosiscono lo stile classico e bon ton.

I mocassini, nati negli anni Trenta come calzature maschili informali, erano considerate le classiche scarpe da college da abbinare alle divise dei campus, hanno conquistato il cuore di intere generazioni e oggi si possono sfoggiare con la stessa disinvoltura da adolescenti e da ragazze un po’ più grandi.

Amati dalle celebrities internazionali, come Bella Hadid  che ha optato per un paio di mocassini bianchi abbinati a calze sempre bianche lunghe fino al ginocchio.

Per rispondere al vostro desiderio di essere fashion e femminili, abbiamo individuato nell’ampio ventaglio delle proposte autunnali mocassini diversi per colore e forma da mixare alle ultime tendenze prêt-à-porter per un outfit a prova di stagione.

Fashion tips

I mocassini in pelle liscia nera sono arricchiti dall’inserto in tessuto effetto nappa con la stampa Geo Classic che caratterizza il marchio Alviero Martini 1° Classe. Sono così versatili da essere indossati con pantaloni stretch, per uno stile più casual e tradizionale e per uno stile di maggiore tendenza, con un calzini dalle tonalità in contrasto.

Stampa animalier, sempre protagonista di queste ultime stagioni, per i mocassini scamosciati Libra Clam di Carmens. Perfetti da abbinare sia a gonne midi che a maxi dress e, per le più stilysh, rigorosamente con calzini lasciati morbidi sulla tomaia.

In una tenue tonalità nude, i mocassini in pelle di Emanuelle Vee, dalla forma classica ma resi attuali dal tacco in tinta e dalle impunture a vista.

Perfetti da abbinare ad un total look nei toni del cammello, per uno stile chic e raffinato. L’iconico mocassino Brera di Fratelli Rossetti, si presenta nella sua versione in morbido velluto arricchito da preziosi ricami a fantasia floreale e da nappine. Sta bene abbinato a blazer e pantaloni in velluto marrone per un outfit dal sapore autunnale.

Quest’anno il colore bianco sarà protagonista dei vostri outfit! Scegliete i mocassini in vernice bianca con dettagli ton sur ton di Frau. Per il giorno da abbinare all’abito lungo in tessuto tecnico nero e calzini in tinta o a minigonne in jeans, bomber e calze lunghe bianche. Per la sera, per un effetto sorprendentemente “wow” azzardate abbinandolo a uno smoking in raso lucido nero.

Rigorosamente in color cuoio e nappine, i mocassini in pelle di Geox. Stile perfetto per jeans skinny, bomber, maglioncino in morbido cachemire. Per uno look preppy in città.

I loafer (termine inglese per chiamare i mocassini) di Michael Kors, sono una rivisitazione contemporanea di un classico senza tempo in pelle e con suola dentellata, impreziositi da un dettaglio in stile impero: sono perfetti per l’ufficio e aggiungono un tocco chic anche ai look per il tempo libero.

Non possono mancare i mocassini in camoscio blu con suola carrarmato di NeroGiardini, arricchiti da una catena in metallo. Da abbinare a gonna in fantasia scozzese, calze blu traforate sino al ginocchio, dolcevita e chiodo. Per uno stile “back the 60”!

Da abbinare a cappotti over, a giacche dalla linea slim e a chiodo in pelle nera, i poliedrici mocassini in pelle nera di Stefanel. Con pattella in tinta, incontreranno il gusto della generazione Z e della generazione Boomers!

Rosso! Da avere assolutamente nel guardaroba autunnale, i mocassini penny di Valleverde in pelle rossa con fondo in gomma. Da sfoggiare con trench lunghi e calzini in tinta.

Sfogliate la nostra gallery