10/07/2023

Accessori moda, 20 borse must have dell’estate

Ornella Rota
A cura di Ornella Rota
Pubblicato il 10/07/2023 Aggiornato il 11/07/2023

Inutile negarlo, sono l'oggetto del desiderio più ambito dalle fashion addicted (e non solo). Tante le forme, i colori, i materiali tra cui scegliere quella più adatta al proprio stile e momento della giornata

moda accessori borse

Avete una passione smodata per le borse? La cambiereste ogni giorno abbinandola ai vari outfit? Vi proponiamo in questa rubrica 20 stili diversi tra loro, in modo da accontentare tutte.

Per rendere più interessanti le nostre tips, vi daremo qualche consiglio, una sorta “di galateo della borsa”. Perché è vero che non esistono più le regole di anni fa e si indossano in assoluta libertà, ma, in alcune occasioni definite più formali, è sempre richiesto seguire un dress code.

Fashion tips

Le borse di grandi dimensioni sono da indossare preferibilmente di giorno e sono ritenute informali. Sono più grandi perché devono contenere tutto il necessario che serve durante la giornata. Per quanto riguarda i materiali, vanno bene il camoscio, la nappa, il cotone, la paglia e le fantasie anche floreali.

Arriva l’ora dell’aperitivo e compaiono le borse più piccole, da portare a tracolla, con leggere catene in metallo o clutch dalle dimensioni più grandi, attualissime tra le ragazze.

Per la sera, se siete invitate a un ricevimento formale, optate per una clutch, magari stretta e dalla forma allungata e ricordatevi di portarla nella mano sinistra (perché la destra serve per stringere le mani) e non mettetela mai sotto l’ascella (nonostante si veda spesso sui social ma è considerato un gesto inappropriato e poco elegante).

Se la serata è più informale sono concesse borsette più piccole, anche dalle forme originali, arricchite da decori, ricami, brillanti e piume da abbinare ad outfit sobri ed eleganti, per non creare un effetto troppo sfarzoso e stravagante.

Ricordatevi sempre che, sedute a tavola, la borsa va posata dietro la schiena (è tassativamente vietato appoggiarla per terra o sul tavolo).

Sdoganata la regola dell’abbinare le scarpe alla borsa se il look rigoroso lo richiede, sentitevi libere di essere coordinate. Sarete impeccabili ed eleganti.

Gli oggetti del desiderio

La shopper multicolor Amor Y Mezcal è confezionata artigianalmente con materiali naturali lavorati a mano, in armonia con l’ambiente, l’umanità e le tradizioni del sud America.

Dalla forma stondata, la borsa Beatrice.b in pelle e canvas è ispirata alle linee iconiche degli accessori anni ’80, da portare a mano nelle calde giornate estive.

Forma rettangolare e fantasia a righe bicolori per la borsa in simil paglia Carpisa con manici in bambù. Perfetta con capi leggeri in lino.

Comoda per chi viaggia spesso la shopper idrorepellente Ecoalf realizzata in poliestere riciclato. Può essere ripiegata e utilizzata in ogni occasione e momento.

Una borsa Felisi è per sempre e si tramanda di madre in figlia, l’attualissimo secchiello è realizzato in canvas doppiato e rifinito con pelle martellata in contrasto colore.

Elegante e raffinata la borsa modello Sophie di Figus Designer in edizione limitata che punta su un accostamento cromatico deciso: viola e fucsia. Da portare a tracolla con la pratica catena dorata.

Femminile, leggera e dal design pulito, la Pauline Mini di Flora Carmelin. In vitello, realizzata in un’accesa tonalità arancione, si può indossare a mano, a tracolla o a spalla.

In paglia di Vienna con inserti in vitello martellato rosso fuoco, la Mini Viennese di Gaja Banchelli. Impreziosita da decori in bronzo, è perfetta da sfoggiare nelle località più chic della nostra riviera.

A righe multicolor la borsa Murano La Milanesa, in tessuto semirigido e dalla forma grafica si abbina perfettamente a outfit nei colori della terra.

Per le più giovani, che amano pezzi originali, la mini-borsa a tracolla di Mango. Realizzata con perline che creano una fantasia floreale, sta bene con look total denim o total white.

Dalla forma particolare, la borsa Sarita di Miriade in nylon bianco e manico in contrasto colore, ideale con outfit declinati in calde tonalità o nei toni naturali.

Ha una forma avvolgente e strutturata la borsa NeroGiardini, in pelle bianco latte e manico intrecciato. Ideale per raggiungere l’ufficio!

La borsa modello tote in tessuto di plastica multicolor di Pepe Jeans, si abbina al mare a capi leggeri estivi e in città a giubbini e jeans total denim.

Luccica la borsa shopper in materiale di alta qualità color oro Rocco Barocco. Con pratico beauty, può essere indossata come borsa a spalla ed è realizzata per durare nel tempo. Per donne dinamiche e dallo spirito moderno.

La clutch Nora di Salce 197 è realizzata in vitello fiore hibiscus. Dal design contemporaneo, la mini bag piacerà alle più giovani. Da indossare al mattino con la tracolla e per l’aperitivo, come busta a mano.

In tela stampata in fantasia la shopping bag Damask Pink Velvet Simone Guidarelli, da sfoggiare nei viaggi in paesi esotici.

In pregiata pelle e rafia per uno squisito stile estivo, l’elegante borsa Lucrezia The Bridge, si abbina perfettamente ad ogni outfit casual chic.

Fatta a mano in Italia, la borsa Signorina Mini Un tè da matti è realizzata in pelle di montone in uno sgargiante colore giallo. Da abbinare a tailleur in tinte forti per un effetto glamour o a sobrie tinte per un effetto più elegante.

La borsetta a forma di cilindro con tracolla regolabile di United Colors Of Benetton ha uno stile moderno e cool e completerà outfit pieni di personalità.

Materiali pregiati si uniscono a lavorazioni artigianali e il risultato è sorprendente! La borsa a secchiello di Valentino Orlandi rispecchia le tendenze del momento. Per sottolineare  outfit glamour e chic.

Sfogliate la nostra gallery