30/12/2018

Un tocco di illuminante per fare festa

Alberta Mascherpa Pubblicato il 30/12/2018 Aggiornato il 30/12/2018

“Dosato” con sapienza il make up brillante accende di luce e di glamour il look delle feste. Impara a dosarlo anche su corpo

trucco brillante

Il make up delle sere più glamour dell’anno vuole avere quel tocco in più che lo differenzia dal trucco che si usa di solito. E quel tocco in più può essere regalato da un illuminante. In polvere libera oppure compatta, in crema, in stick, con il pennellino applicatore, è il segreto di un look che fa scintille. Ma come consiglia Sebastiano Attardo, hair stylist e make up artist, direttore del Concept Store & Beauty Hair Stylist a Milano, è importante fare attenzione, perché le regole di utilizzo sono rigorose. Tenere la mano leggera è di rigore per non perdere in eleganza.

Se un tocco di illuminante fa subito festa, esagerando si rischia il brutto effetto “albero di Natale” che toglie anziché aggiungere fascino e finisce persino per involgarire.

Dove applicarli

I punti dove applicare l’illuminante? Quelli classici, suggerisce l’esperto: si comincia con l’attaccatura degli occhi e la parte più alta del sopracciglio per dare luce e “aprire” lo sguardo. Si può mettere un tocco di illuminante poi sulla parte sporgente degli zigomi e sul dorso del naso; applicandolo poi sull’arco di Cupido e sul labbro inferiore prima del rossetto le labbra diventano più sensuali.

Per far scintille

Nelle sere di festa via libera all’illuminante anche sulla pelle lasciata nuda dalle scollature, sul décolleté, sulla schiena e volendo anche sulle braccia e sulle caviglie, a patto anche in questo caso di non esagerare con le dosi.

Attenzione però che se la pelle è segnata, l’illuminante rischia di accentuare le imperfezioni e le piccole rughette: in questo caso meglio optare per un olio secco con qualche minuscola paillettes dorata che risveglia la luminosità della pelle con discrezione, senza eccessi. L’olio per altro si può mettere, sempre con parsimonia, anche sui capelli per renderli più luminosi e setosi.

Un gioco di luci

Gli illuminanti vengono proposti come tutti gli altri prodotti da trucco in diverse nuance; per le pelli chiare sono adatti i colori lunari come il platino e l’argento, quelli tendenti al rosa e quelli dorati ma con note fredde; in caso di una pelle olivastra o abbronzata sono perfetti l’oro e il bronzo.

L'esperto consiglia

Da tener presente infine che le formule liquide e cremose hanno un effetto più naturale e sono indicate quindi per il giorno mentre le polveri fanno brillare intensamente tutta la notte.