Trucco: l’arte del layering per un make up da red carpet

Redazione Pubblicato il 03/09/2016 Aggiornato il 03/09/2016

Sovrapporre più prodotti permette di creare una base perfetta. Ed è il segreto beauty utilizzato in passerella o sul red carpet dai make up artist professionisti

layering

Il segreto di un make up impeccabile? Parte tutto da una base uniforme e luminosa, senza imperfezioni e discromie. Un risultato che si può ottenere con il layering, letteralmente stratificazione, una tecnica che consiste nel sovrapporre più prodotti per realizzare una finitura ottimale. La realizzazione non è difficile come sembra ma richiede una scelta attenta dei prodotti da utilizzare per i diversi passaggi.

Texture leggera per il fondotinta

Passaggio chiave del layering è l’applicazione del fondotinta. Ma prima di tutto occorre scegliere la formula giusta che deve essere leggerissima ma al tempo stesso perfettamente coprente per minimizzare le imperfezioni senza fare spessore, uniformare, levigare e illuminare senza appesantire i tratti. Importante è usare una dose minima di prodotto e stenderlo con particolare cura con le dita ma preferibilmente con un pennello o con una spugnetta apposita che permettono di arrivare con facilità anche nei punti meno agevoli del viso, come i lati del naso dove il colore può depositarsi e fare macchia.

Uniformare con il correttore

Là dove ci sono imperfezioni piuttosto evidenti il fondotinta non basta a dare uniformità. Occorre l’intervento di un prodotto più coprente come il correttore che può essere scelto nella versione che si preferisce, in crema, in stick, in pratica penna dotata di pennellino applicatore. Le formule waterproof sono perfette per affrontare giornate molto impegnative che possono mettere a rischio la durata della correzione. Comunque quel che conta è scegliere un colore che sia il più vicino possibile a quello dell’incarnato per una correzione invisibile, non esagerare mai con le dosi del prodotto e tamponarlo con cura con i polpastrelli perché si fonda con la pelle dando perfezione senza vedersi.

Tocco finale: la cipria per fissare

Per l’ultimo passaggio del layering si può utilizzare una cipria, compatta o meglio ancora in polvere libera, che a piccoli tocchi sul viso fissa il make up e opacizza evitando che compaiano antiestetiche lucidità nel corso della giornata. In alternativa le case cosmetiche propongono pratici fissatori in spray: trasparenti e ad azione idratante, si vaporizzano a trucco finito per aumentarne la tenuta e anche durante il giorno per rinfrescare la pelle e ridare vitalità al look.