Trucco inverno 2017: tendenza rétro

Redazione Pubblicato il 25/11/2016 Aggiornato il 25/11/2016

Occhi da gatta, pelle di porcellana e un tocco forte di colore sulle unghie per un make up raffinato e sexy. Da gran sera

retrò

Una sera di festa, un incontro che conta. E un trucco che si distingue per il glamour elegante e al tempo stesso sexy. Realizzarlo non è difficile se si seguono i giusti passaggi. Primo quello di perfezionare al massimo la pelle. Il fondotinta in questo caso non basta. Sotto ci vuole un primer, una formulazione messa a punto in maniera specifica per levigare, correggere e uniformare minimizzando imperfezioni di ogni tipo, dai brufoletti ai rossori della couperose, dalle macchie alle rughette. In fluido o in crema, si applica in piccola quantità con i polpastrelli sulla pelle ben idratata, stendendolo dal centro verso l’esterno, con larghi sfioramenti.

Con la stessa tecnica si applica una piccola quantità di fondotinta, nel tono adatto alla propria carnagione, non più scuro che segna ma al massimo leggermente più chiaro per dare massima luce e perfezione al volto. Indispensabile poi cancellare discromie e imperfezioni con i nuovi correttori che hanno il pennellino di precisione. Niente blush, però, per non creare stacchi di colore netti.

Focus su occhi e labbra

Lo sguardo richiede di essere definito con massima precisione utilizzando un eyeliner: la riga piuttosto spessa che esce leggermente alla fine sottolinea il disegno dell’occhio e regala intensità. Mascara a dosi generose, steso dalla radice alle punte, completa il trucco degli occhi mettendoli ancora di più in primo piano. L’armonia raffinata e leggera di questo make up suggerisce un trucco nude sulle labbra. Si picchietta un po’ di correttore sul contorno per cancellarlo e si applica il rossetto, chiarissimo quasi trasparente, solo al centro delle labbra: il prodotto si scalda e da solo si stende su tutta la bocca, senza fare spessore.

Rosso sulle unghie

Se il viso è al naturale, le mani conquistano la scena con un colore intenso e sensuale come il rosso. Le unghie devono essere naturalmente ben curate, non troppo lunghe per non sembrare volgari ma neppure eccessivamente corte. La forma ideale per un look elegante d’ispirazione retrò è quella ovale: lo smalto rosso va steso poi con cura, su tutta la superficie dell’unghia, senza lasciare spazi ai lati.

Per dare perfezione al trucco è importante che le sopracciglia siano ben definite e disciplinate con l’apposita spazzolina o con un gel.