28/05/2020

Trucco: i segreti dell’armocromia

Alberta Mascherpa Pubblicato il 28/05/2020 Aggiornato il 28/05/2020

Rosso o marrone sulle labbra? Rosa oppure azzurro sugli occhi? Scegliere i toni del make up in armonia con quelli del viso regala perfezione e glamour

Armocromia

Ci sono le preferenze personali che spingono a usare un colore piuttosto che un altro. Ma quante volte è capitato che un colore che piace in assoluto poi non riesca a valorizzare davvero la propria bellezza o addirittura la spenga?

L’armonia dei toni dovrebbe essere il criterio di scelta quando si parla di make up.

«Nello specifico ci si dovrebbe muovere nelle scelte seguendo i consigli dell’armocromia che suggerire una nuance piuttosto che un’altra in riferimento ai colori naturali dell’incarnato, degli occhi e dei capelli, che possono avere una dominante fredda oppure calda, in modo da creare un perfetto equilibrio che valorizza i tratti, esalta il viso e rende l’insieme glamour» commenta Rossano De Cesaris, make up artist a Milano e Roma.

Sei una donna “fredda”?

Cosa hanno in comune Bianca Balti e Naomi Watts, Winona Ryder e Mariagrazia Cucinotta? Non tanto il colore della pelle o dei capelli visto che una è bionda e l’altra è mora, una è diafana e l’altra è olivastra. Quello che conta infatti è il sottotono freddo che tende verso il blu e porta a preferire nell’abbigliamento come nel trucco i colori freddi.

«Suggerisco fondotinta chiari, rosati e leggermente opachi, polveri per occhi in nuance fredde come viola e rosa shocking, azzurro e grigio, marrone tortora e carta da zucchero, per le labbra e per le guance tonalità rosate o marroni purché non abbiano una componente aranciata» commenta De Cesaris.

Scelte vincenti anche tratti definiti di eyeliner nero per sottolineare lo sguardo e la bocca al naturale, vestita di un gloss trasparente o di un rossetto color carne. E naturalmente via libera al rosso sulla bocca, in una sfumatura lampone mentre per i capelli funzionano colpi di sole biondo cenere.

Sei una donna “calda”?

Anche se diafano, un viso dalla dominante calda ha una componente gialla che viene valorizzata a pieno da nuance calde e morbide. «Sì quindi ai fondotinta beige-ambrati, sulle labbra a rossetti e gloss beige e marroni intensi, rossi carichi ma senza sfumature blu come il viola, il rosa o il ciclamino, sulle palpebre sì a ombretti luminosi albicocca, oro, rame e bronzo ma niente grigi e verde militare o bottiglia che spengono l’insieme» commenta il make up artist.

Le star a cui ispirarsi? Le rosse naturali come Jiulienne Moore e le bionde dagli occhi chiari come Nicole Kidman o la supermodella Barbara Palvin (in foto) ma anche Jennifer Lopez con la sua pelle olivastra: per tutte funzionano nel guardaroba capi dai toni neutri come l’avorio, il tortora, il cipria e il cammello ma anche in colori brillanti come il rosso corallo, il turchese, l’arancio, il verde smeraldo evitando invece il nero e i toni freddi come il blu elettrico, il fucsia e il rosa baby.