26/03/2019

Trucco di primavera, l’eyeliner è pastello

Alberta Mascherpa Pubblicato il 26/03/2019 Aggiornato il 24/04/2019

Una riga decisa e coloratissima in toni pastello per uno sguardo che cattura l’attenzione con vivacità e glamour

trucco pastello

Quello nero rimane intramontabile. Ma l’eyeliner della bella stagione ormai sbocciata si veste dei colori più delicati e romantici, quelli dei toni pastello.

Azzurro e rosa, verde acqua e lilla “scrivono” sulle palpebre regalando un frizzante vivacità allo sguardo.

La linea, come vuole la tendenza, è spessa, precisa nella sua geometria: per disegnarla un eyeliner con il classico pennellino sottile non basta; meglio scegliere un ombretto liquido di quelli con il pratico applicatore a spugnetta che riesce alla perfezione a lasciare un segno ben visibile.

Tratti di colore

Una volta scelto il colore tra quelli che fanno moda non resta che disegnare sulla palpebra una riga spessa che sia leggermente staccata dal bordo sopracciliare e che termini con una virgola importante fuori dall’occhio.

La riga, che con il suo spessore può arrivare a tenere quasi tutta la palpebra mobile, andrebbe accompagnata da una riga nera sottile di eyeliner (in questo caso il pennellino piccolo funziona bene) che segue tutto il perimetro dell’occhio: il nero, creando uno stacco netto con i colori pastello, rappresenta una cornice che valorizza a pieno l’occhio.

Le alternative

Volete un effetto ancora più drammatico? Potete decidere per una riga color pastello sia sopra che sotto l’occhio.

In alternativa appena steso il colore potete sfumarlo (ma fatelo subito altrimenti il prodotto asciuga) con un pennellino oppure con un bastoncino di cotone a creare uno smokey eyes di grande impatto.

Da ultimo potete anche aggiungere una riga di matita bianca dentro la rima palpebrale inferiore che dilata lo sguardo e lo rende sexy.

Labbra nude

Va da sé che un trucco degli occhi così importante (non dimenticate di sottolineare le ciglia con dosi generose di mascara) richiede che il resto del viso sia in toni molto soft.

Le labbra possono essere lasciate al naturale o solo con un velo di gloss mentre l’incarnato è semplicemente uniformato in trasparenza con un fondotinta fluido e leggerissimo.

Fanno eccezione le sopracciglia che, sempre nell’ottica di creare un contrasto con la riga pastello, vanno ispessite e rese più intense con una matita in un tono simile a quello naturale dei peletti.