Trucco: così correggi i tuoi piccoli difetti

Redazione Pubblicato il 26/11/2015 Aggiornato il 26/11/2015

Basta scegliere i colori e le consistenze giuste per correggere con il trucco piccoli difetti e valorizzare invece i punti di forza

Trucco difetti

Il naso che si fa notare oppure le labbra che hanno poco volume. Il viso non è sempre perfetto ma la giusta scelta dei prodotti, dei colori, degli effetti nel make up può rendere meno evidenti i piccoli difetti e valorizzare i punti di forza del volto.

Naso lungo o con la gobbetta

Con un correttore chiaro nella zona tra l’incavo delle sopracciglia e la prominenza del naso minimizzate la gobbetta. Con uno scuro sulla punta accorciate la lunghezza del naso mentre mettendolo ai lati nella parte finale restringete otticamente le ali troppo visibili.

Fronte alta

Se è molto alta basta create un’ombra con un fard color nocciola al centro della fronte, vicino all’attaccatura dei capelli. Sempre con lo stesso fard ombreggiate le tempie e create un triangolo di colore che partendo dall’attaccatura delle orecchie arriva al centro della guancia.

Mento a punta

Quando è a punta occorre date importanza alla mascella per allargare visivamente la parte inferiore del viso. Con un fondotinta di un tono più scuro rispetto a quello che usate per il viso ombreggiate la zona tra gli zigomi e le tempie; con uno più chiaro sfumate invece dalla base dell’occhio fino all’angolo esterno della bocca. Infine con una terra oppure un fard non troppo scuro create un’ombra al centro del mento.

Occhi piccoli

Per ingrandirli utilizzate una matita chiara da passare all’interno della rima palpebrale inferiore. Con la matita nera delineate il bordo esterno della palpebra superiore e inferiore sfumandola con un pennellino perché il tratto sia meno netto. Completate il trucco creando un punto luce con un ombretto chiaro sull’arcata sopracciliare per amplificare la luminosità dello sguardo. Sfumando un ombretto di media intensità nella piega della palpebra aumentate infine la profondità dell’occhio.

Occhi troppo vicini o distanti

Se gli occhi sono troppo vicini schiarite la zona tra l’angolo interno dell’occhio e il naso fino ad arrivare alla base delle sopracciglia. Per quelli distanti invece usate una matita scura per disegnare tutto il contorno, sopra e sotto. Con un pennellino sfumate il tratto in modo che all’angolo interno superiore l’ombra risulti più intensa. Ombreggiate l’angolo esterno della palpebra superiore con un ombretto scuro e applicate il kajal all’interno della rima palpebrale inferiore. Infine create un’ombreggiatura scura tra la radice del naso e la palpebra mobile con un fard naturale.

Labbra

Se sono piccole disegnate il contorno leggermente più importante di quello naturale con una matita chiara e poi aggiungete volume con un gloss oppure un rossetto lucido in un tono chiaro.