Trend make up: sulle labbra un rosso “imperfetto”

Redazione Pubblicato il 17/11/2016 Aggiornato il 02/12/2016

Basta con la matita che delinea i contorni: il colore sulle labbra è “imperfetto”, naturale e ancora più sexy

NARS

Secondo la regola generale dei make up artist quando il rossetto è in un colore molto intenso si applica sempre dopo aver delineato il contorno delle labbra con la matita. Niente di sbagliato, ma anche niente di definitivo. Perché nel make up come in molte altre realtà non ci sono regole rigide: tutto cambia e anche quello che fino a ieri poteva sembrare un diktat passa nel dimenticatoio.

Il rossetto? Si “picchietta” con le dita

Ecco allora che il rossetto colorato, magari quello rosso che è di tendenza per l’inverno, si può mettere semplicemente con le dita, picchiettandolo leggermente sulle labbra, senza poi “strofinarle” tra di loro come a volte si fa mentre si stende il rossetto. Il risultato finale? Molto fresco, perfetto per indossare con naturalezza anche i colori più importanti del make up, dal rosso fuoco al ciliegia, dal marrone scuro al bordeaux. Nulla vieta per altro di utilizzare due gradazioni dello stesso tono: la più leggera da tamponare su tutte le labbra, la più intensa solo al centro.

Labbra più morbide con lo scrub

Certo il rossetto tamponato sulle labbra funziona per le più giovani che non hanno il rischio di rughette dove il colore può depositarsi con un risultato poco gradevole a vedersi. In ogni caso la morbidezza delle labbra si impone: uno scrub delicato e dosi generose di balsami sono necessari perché non ci siano ruvidità e screpolature.

Viso… al naturale

Il rossetto da picchiettare sulle labbra ha un posto di primo piano nel viso e proprio per questo suggerisce di lasciare il resto del trucco molto naturale. Si può solo perfezionare la pelle, se occorre, con una BB che dà luce con grande dolcezza oppure con un fondotinta dalla consistenza lieve per evitare che marchi i tratti.

Niente trucco sugli occhi

Niente make up invece sugli occhi, solo al massimo una passata di mascara ma leggera, quasi impercettibile. Sì invece allo smalto per completare con raffinatezza il look: in questo caso le ultime tendenze suggeriscono di tornare alle vecchie regole di un tempo che prevedevano lo stesso colore sulla bocca e sulle mani. Se si tratta di un rosso però, niente unghie lunghe che tolgono freschezza al look.