13/08/2019

Trend: lentiggini must have dell’estate!

Alberta Mascherpa Pubblicato il Aggiornato il 13/08/2019

È l’estate delle lentiggini. Non importa se sono false, ricreate a matita, quello che conta è averle. Magari anche in versione pop

lentiggini

La questione è sempre quella. C’è chi le ha e le vorrebbe far sparire a suon di trattamenti schiarenti e fondotinta coprenti e chi invece le lentiggini volutamente le disegna sul viso.

Oggi più che mai visto che per l’estate 2019 il beauty trend sembra essere proprio quello di cospargere il viso con una miriade di puntini.

Le lentiggini aggiungono una nota di ingenua freschezza al look.

Efelidi, sì ma fake

A confermarlo è ovviamente Instagram dove sono sempre di più le foto di volti, giovani e meno, puntinati di simpatiche efelidi, le stesse che hanno conquistato persino le passerelle internazionali più esclusive, da Missoni e Issey Miyake.

Del resto “indossare” le lentiggini è piuttosto semplice. Se le macchioline non ci sono per natura (in questo caso basta un tocco di illuminante per farle risaltare ancora di più) basta procurarsi una matita per occhi ben appuntinta oppure un eyeliner a patto che il colore non sia troppo scuro e via con il disegno, dove e come si vuole.

La precisione per una volta non è richiesta visto che le efelidi naturali si dispongono con anarchico disordine.

Quello che conta è fare attenzione che le efelidi in versione fake non siano eccessivamente evidenti e per questo si può, dopo averle disegnate, cercare di renderle più sfumate e soffuse con un tocco di cipria.

 Vai con il colore

In estate poi, in una sera in riva al mare, perché non esagerare un po’? Su Instagram spopolano le efelidi pop, disegnate sul viso con i colori più accesi, dall’arancio al giallo, dal fucsia all’azzurro.

L’idea, inedita e originale, richiede una buona dose di disinvoltura ma il risultato è decisamente ad effetto soprattutto se i puntini colorati si accompagnano a smokey eyes realizzati con gli stessi toni. Largo al colore quindi, senza nessun timore lasciandosi tentare persino dai mascara colorati che insieme alle lentiggini rendono il look di forte impatto.

L'esperto consiglia

Unico suggerimento: fissare bene il trucco con un prodotto apposito perché caldo, luci, sudore non facciano colorare il tutto con un effetto macchia poco gradevole.