Trucco, sofisticato nude look per la sera

Redazione Pubblicato il 27/09/2017 Aggiornato il 08/02/2018

Non è un look esclusivamente per il giorno: il make up nudo vince anche nelle occasioni più importanti

Nars

Vietato pensare che il nude look sia un trucco riservato esclusivamente alle ore diurne. Anche quando scende la sera e l’occasione diventa importante il nudo si afferma come una scelta vincente.

Elegante e rigoroso, il make up che c’è ma non si vede gioca la carta della sofisticata naturalezza per impreziosire il viso esaltando i tratti con discrezione e raffinatezza.

Un incarnato diafano

Il primo segreto di un make up nude impeccabile? Una pelle uniforme, luminosa, quasi trasparente. Per ottenere questo risultato il fondotinta è d’obbligo. Deve essere leggerissimo, impalpabile per fondersi perfettamente con la pelle, scelto in un tono in armonia con quello naturale del viso, non più scuro perché appesantisce i tratti, non troppo chiaro perché toglie vitalità all’insieme. Se ci sono piccole imperfezioni serve un correttore, morbido e fondente, da picchiettare leggermente con il dito oppure con pennellino sulle zone che si devono perfezionare.

Uno sguardo senza “fronzoli”

Un viso “nudo” chiede che anche lo sguardo sia al naturale. Non serve l’ombretto, innanzitutto, ma una base uniformante che leviga e perfeziona in leggerezza. Niente righe nette che induriscono e anche per il mascara molta discrezione: lo scovolino si passa con leggerezza solo sulle punte per “aprire” lo sguardo con dolcezza. Importante invece sistemare con precisione le sopracciglia: l’arco deve essere pieno, deciso, rafforzato se occorre con piccoli tratti di una matita in un tono neutro come il tortora. Morbidezza anche per accendere con seducente discrezione il sorriso. Per le labbra non serve la matita per delineare il contorno: il rossetto, lucido e chiarissimo, preferibilmente in una sfumatura di rosa antico, si stende con un pennellino oppure si picchietta semplicemente con le dita aggiungendo un tocco di gloss solo al centro della bocca per un volume massimo.