Trucco estate: scegli le “tue” nuance

Redazione Pubblicato il 03/08/2017 Aggiornato il 03/08/2017

Rossetto rosso oppure gloss caramella? Ombretto nude o eyeliner nero? Il make up si sceglie seguendo precisi criteri

Maryan Mehlhorn

Puntare su un tono o su un altro quando si parla di trucco è innanzitutto una questione di gusti, ma anche di scelte attente fatte sulla base dei toni del viso, le occasioni, l’abbigliamento.

Giorno e sera

Il segreto è modulare colori, consistenze, intensità in base alle occasioni per non sentirsi mai fuori posto. La prima differenza? Tra il trucco da giorno e quello da sera: se nel primo la discrezione si impone, al tramonto via libera alla fantasia e persino a una punta di trasgressione. Anche le situazioni di lavoro suggeriscono di bandire gli eccessi: niente rossetto rosso che funziona invece per un appuntamento romantico, niente smoky eyes che vanno bene per una festa e attenzione alle unghie troppo lunghe e ai fondotinta coprenti effetto cerone. Largo alla naturalezza: colori soft e perfettamente sfumati su labbra e occhi regalano un’allure sofisticata che comunica autorevolezza e professionalità.

I colori del trucco si possono scegliere anche in base all’umore. Per regalarsi energia e allegria ci vuole un tocco di rosso mentre per rilassarsi via libera al verde.

Bionda o rossa?

L’idea vincente è scegliere i colori del make up prendendo a riferimento a quelli del viso per valorizzarne i tratti. Una bellezza mediterranea può dare luce alla pelle con prodotti e colori leggermente madreperlati. Un ombretto bianco rosato abbinato a un viola scuro e a un tratto di kajal rendono lo sguardo più intenso mentre un rossetto fragola regala freschezza.

Per le bionde sì ai rossetti naturali magari con una punta di arancio e agli ombretti caldi nelle sfumature dell’oro, del rame e del bronzo che, creando un contrasto con i toni freddi della pelle, rendono più espressivo il viso. No invece a matite scure e kajal dentro l’occhio che induriscono. Occhi e capelli castani sono valorizzati a pieno con ombretti in tonalità calde come il verde ramato, l’arancio, il bronzo, il mattone e il viola. Sulle labbra no ai rossetti viola e lilla e sì a rosa, fucsia, ciclamino e bordeaux con la pelle più scura, arancio dorato, rossa aranciato, terracotta e rame con l’incarnato chiaro.

Toni caldi e solari anche per le rosse: rame, terracotta, ambra e bronzo oppure viola, lilla e bordeaux fanno emergere gli occhi mentre sulla bocca stanno bene rossetti e gloss arancio, bronzo, rame oppure amaranto e prugna.

Matchy-matchy: il trucco è coordinato

“Matchy-matchy” è la tendenza che coordina il trucco al resto del look. La maglietta è rosa? Si può osare un effetto ton sur ton con fondotinta chiaro, un ombretto leggermente rosato e sulle labbra un gloss oppure un rossetto in una sfumatura rosata più intensa per le bionde, leggermente aranciata per le more. Look total black? Attenzione a non esagerare con il nero sul viso: basta una riga di eyeliner, una passata di mascara e un rossetto oppure in gloss in una sfumatura di rosso per ravvivare l’insieme.