Trend make up, le sopracciglia? Folte e naturali

Redazione Pubblicato il 23/01/2018 Aggiornato il 08/02/2018

Non solo un dettaglio ma un elemento chiave nell’armonia del viso. L'arco di tendenza è ampio, folto e assolutamente naturale

sopracciglia

La ricerca di un’università americana ha dimostrato come siano proprio loro la parte più espressiva del viso. E che le sopracciglia oggi siano sempre più importanti nell’economia della bellezza lo testimoniano tre milioni di post di Instagram con l’hastag #brows e più di 600 mila con #browsonfleek (sopracciglia perfette). Le sopracciglia possono davvero cambiare tutto in un viso: la forma ideale crea armonia, valorizza i lineamenti, rende lo sguardo più espressivo.

Ma come si portano oggi? Abbandonata qualsiasi rigidità, l’arco di tendenza è ampio, folto, assolutamente naturale perché così ammorbidisce e valorizzano appieno i tratti.

In riga

Basta davvero poco, una diversa curvatura, un angolo più o meno spinto, un colore più deciso per cambiare in positivo un volto. Rialzare anche solo di mezzo millimetro il vertice delle sopracciglia, ad esempio, rende lo sguardo più fresco aiutando a contrastare il cedimento. Per questo alle sopracciglia andrebbero dedicate le stesse attenzioni che si riservano ai capelli con tagli, colorazioni e «revisioni» periodiche. Il primo step? Dare forma e definizione all’arco, impresa non semplicissima per il fai da te. Il miglior consiglio rimane quello di affidarsi a un servizio specializzato (in un brow bar, in salone, in istituto persino nelle grandi profumerie che sempre più spesso riservano un corner dedicato in maniera specifica alla cura delle sopracciglia). Quando il lavoro è fatto ad arte, è facile a casa mantenere pulito l’arco con la pinzetta, un passaggio da fare regolarmente davanti a uno specchio che illumina e ingrandisce.

Manutenzione quotidiana

Al momento del trucco non le si può trascurare. Pettinarle e fissarle con un prodotto apposito è già un buon inizio. Ma la loro importanza suggerisce di fare qualcosa in più: truccarle. Serve innanzitutto per dare maggior importanza all’arco che a volte tende a perdersi nel viso togliendo impatto allo sguardo ma anche a correggere eventuali piccoli difetti nella forma andando a colmare i piccoli vuoti che per ragioni diverse possono essere presenti. Le mani meno esperte possono usare le matite ben appuntite disegnando non un tratto netto ma tanti piccoli segni ad imitazione dei peli e sfumando il tutto con un pennellino. Più difficile l’impiego delle polveri che vantano comunque molti pregi, dal poter modulare a piacere l’intensità del colore alla tenuta. Si applicano con il pennellino, asciutto oppure umido per un tono più carico, disegnando piccoli tocchi che insistono in modo particolare sul perimetro dell’arco per creare uno stacco che dà definizione allo sguardo.