18/12/2023

Peach fuzz: il colore Pantone 2024 è delicato e gentile

Alberta Mascherpa Pubblicato il 18/12/2023 Aggiornato il 18/12/2023

Come ogni anno Pantone ha scelto.  Il colore guida del 2024 è un morbido tono pesca, pronto a infondere calma e serenità. E ad accendere con dolcezza l’incarnato 

Pantone Pesca

Forse non ci poteva essere altro che un tono tenero e inclusivo per tracciare la scia cromatica del 2024. In un periodo pieno di tumulti e di conflitti che anela più che mai alla pace e alla solidarietà, Pantone ha eletto colore dell’anno il Peach Fuzz 13-1023, un delicato e morbido color pesca.

Un tono, secondo le parole di Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute «leggermente sensuale, con un tocco di tenerezza e gentilezza, che comunica un messaggio di amore e condivisione, senso di comunità e collaborazione».

Un tono tattile

Una tonalità di pesca «delicata e morbida il cui spirito onnicomprensivo arricchisce l’anima, il corpo e la mente» precisa il centro che da venticinque anni esplora tutto il mondo per scoprire nuove tendenze di colore elaborando le previsioni sulle tendenze cromatiche future, destinate a influenzare moda e beauty, interior design, grafica e packaging. «Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità» continua nella sua presentazione Eiseman.

Una sfumatura perfetta nel beauty

A metà tra il rosa e l’arancio, Peach Fuzz è un colore gentile e arioso, poetico e romantico, con un’aria vintage ma con un tocco di modernità che lo rende contemporaneo. Una nuance perfetta per esprimere anche nel look il desiderio di prendersi cura di sé con gentilezza e semplicità, oltre ogni eccesso. Senza trascurare il fatto che è l’accordo ideale per risvegliare con dolcezza la luminosità del viso. Non a caso la scelta migliore per indossare il Peach Fuzz è sotto forma di un blush che regala una carnagione rosea, naturalmente splendente. Ideale sceglierlo in una versione in crema, da sfumare con le dita sugli zigomi fino ad ottenere un accordo di colore morbido, quasi trasparente.

Un tocco di vitale energia

Sfumatura straordinariamente versatile, il Peach Fuzz aggiunge un calore morbido anche agli occhi e alle labbra dando quel tocco di vitalità che fa sembrare subito più fresche e dinamiche. Gli abbinamenti ideali? Li suggerisce lo stesso Pantone che consiglia di accostare la morbidezza gentile di questo pesca con toni marroni terrosi ma anche con un rosso profondo e un accordo prugna, per un tocco di drammaticità che risulta per altro perfetto durante le feste. Soprattutto a Capodanno quando il Peach Fuzz si fa portavoce di un compito difficile: insegnarci a rallentare nella frenesia della giornata, guardando a se stessi ma soprattutto agli altri con empatia. Nella speranza congiunta di un futuro più sereno per tutti.