Make up pencil: la nuova tendenza

Redazione Pubblicato il 19/02/2017 Aggiornato il 19/02/2017

Linee decise e colori intensi per un make up che non passa inosservato

Lady-Gaga-Grammys-2017

L’ultima novità in fatto di trucco è il make up pencil, una tecnica decorativa del volto tipica dell’est Europa che sta prendendo sempre più piede anche che in altri paesi, Italia compresa. Lo stile, che richiama le decorazioni tipiche degli oggetti dell’est, prevede che si utilizzi la matita per creare una serie di fantasiose linee astratte soprattutto nella zona degli occhi. Il risultato è un make up ad effetto, decisamente troppo scenografico e vistoso per tutti i giorni. Ciò non toglie che la matita possa essere un grande alleato per un trucco impeccabile e perfettamente curato.

Tratti intensi sulle palpebre

Si parte dagli occhi. Il tratto di matita nera bene visibile è tornato prepotentemente di moda. Si può decidere di tracciare una linea lungo tutta la palpebra oppure di farla iniziare verso la fine. Quello che conta secondo i trend è che il tratto sia spesso e termini con una virgola ben decisa nella parte finale dell’occhio in modo da allungarlo e renderlo più importante. Sopra la matita nera si può “lavorare” con un ombretto scuro, dal marrone al grigio antracite, dal bordeaux al porpora scegliendolo preferibilmente in una versione in crema in modo da riuscire ad applicarlo più facilmente, con l’aiuto di un pennellino. Da non trascurare mai a completamento del trucco occhi una dose generosa di mascara che allunga, infoltisce e volumizza per rendere più sexy lo sguardo.

Linee morbide sulle labbra

Il rossetto è intenso? Abbinarlo con la matita è il segreto per un trucco perfetto. Nello stesso colore oppure in una nuance neutra (mai più scura invece perché involgarisce) si delinea il contorno in modo che il rossetto poi venga steso con maggior precisione, senza rischio di sbavature. Volendo si può riempire tutta la bocca con la matita in modo che la tenuta del colore migliori.

Le labbra sono piuttosto piccole? Con la matita si può uscire leggermente dal contorno, ma non troppo altrimenti la correzione appare innaturale, in modo da rendere la bocca più importante.

Sempre con la matita labbra si possono correggere piccole asimmetrie e rendere più evidente l’arco di Cupido se tende ad essere poco marcato in modo da avere labbra meglio definite e visibili.