Make up, invito a nozze in estate? Ecco i consigli dell’esperto

Redazione Pubblicato il 29/07/2017 Aggiornato il 29/07/2017

No al fondotinta, specie se siete già abbronzate. Spazio a make-up leggeri e a lunga tenuta. Ecco i consigli dell’esperto

L'Oréal Paris

Invito a nozze in piena estate? La buona notizia è che con molta probabilità non dovrete improvvisare una mise dell’ultimo minuto causa maltempo. Quella un po’ meno buona è che dovrete fare i conti con temperature decisamente hot, che rischiano di far colare il trucco e creare l’antiestetico effetto “mascherone”.

Unica raccomandazione: tutti i cosmetici devono essere waterproof. Mascara ed eyeliner in testa.

Come realizzare un make-up a prova di sbavature senza cadere nel banale? Lo spiega Mario De Luigi, beauty designer.

  • Obiettivo: eliminare la lucidità dell’incarnato. Per questo, invece del tradizionale fondotinta, è meglio optare una base idratante colorata e illuminante o una terra abbinata a un fard dalle texture impalpabili e dai colori delicati. Due prodotti ideali anche se la pelle è già abbronzata.
  • La zona della palpebra deve essere ben detersa prima di procedere con l’applicazione dell’ombretto.
  • Se il wedding day si svolge di giorno, il bon ton suggerisce un abito dalle tonalità vivaci. Possiamo quindi giocare con le cromie dell’eyeshadow, puntando su nuance un po’ più audaci, come blu, giallo, fucsia, da sfumare per non appesantire la resa del trucco. Assolutamente da evitare il tono su tono.
  • Sulle labbra, sì a rossetti dal finish semi-trasparente e brillanti, che le rendono morbide e “golose” come caramelle di gelatina.
  • Per ottimizzare la tenuta del maquillage, sì a uno spray fissativo, oppure ad acqua termale o di rose.