25/10/2022

Make up: 5 idee per rinnovare il look

Alberta Mascherpa Pubblicato il 25/10/2022 Aggiornato il 25/10/2022

Cambio di stagione: è tempo di portare una ventata di novità anche nel trucco

smokey eyes nuovo

Non temere non ti proponiamo spese folli. A volte, infatti, per dare una svolta al look seguendo le nuove tendenze basta poco.

Prova a modificare l’andamento del tratto dell’eyeliner oppure aggiungi un colore di ombretto. Ecco cinque dritte per essere alla moda anche questo autunno.

1) Prova il floating eyeliner

Dimentica i tratti decisi effetto cat eyes. Ti basta una matita nera o marrone per sperimentare la nuova tendenza: usala innanzitutto per sottolineare con una riga sottilissima l’attaccatura delle ciglia superiori. Il passo successivo? Crea un’ombreggiatura al centro della palpebra disegnando una serie di piccoli tratti di matita da sfumare poi con un pennellino piatto. A completare come sempre il make up dello sguardo una dose generosa di mascara, steso con cura dalla radice alla punta delle ciglia.

2) Riscopri il blu

Il blu è il colore del momento, in tutte le sue sfumature, dalle più morbide alle più cariche. Puoi regalarlo alle palpebre sotto forma di eyeliner ma anche di ombretto, in polvere oppure in crema. Aggiungendo magari il bagliore scintillante di un brillantino sotto l’occhio come visto nella sfilata di Armani. E restando in tema di luce agli occhi dimentica glitter e ombretti metallizzati: per un effetto strepitoso nella sua semplicità ti basta una matita illuminante da passare generosamente all’attaccatura dell’occhio, anche senza aggiungere altro.

3) Labbra? Sono in 3 D

Per aggiungere volume basta una matita color burro o champagne con cui disegnare il contorno prima di stendere il rossetto. I toni che fanno moda? Non amano gli eccessi e puntano sul beige e sul corallo, sul rosso fragola e il terra di Siena. E da provare il palissandro, nuance che sposa il rosa con il corallo per un effetto “labbra mordicchiate”, naturalmente sexy.

4) Aggiorna lo smokey eyes

Resta di tendenza ma per l’autunno abbandona i colori più cupi per abbracciare le tonalità calde di stagione come il malva e l’ambra per chi predilige un make up molto soft oppure il mattone e il melanzana per cerca una maggior intensità. Il tutto completato sempre da un disegno degli occhi con una matita in un tono più scuro per far “emergere” lo sguardo.

5) Divertiti con il fucsia

Vitale e frizzante, è la nuance che fa moda. Non è facilissima da portare ma ci può provare senza timore scegliendola ad esempio per il blush che accende le guance di un’energia naturale. Per gli occhi al posto dell’ombretto, che richiede un po’ di audacia per essere portato con disinvoltura, puoi scegliere un tratto sottile di eyeliner che ravviva in un attimo, e se