19/01/2023

Beauty trend 2023, il colore Pantone dell’anno è Viva Magenta

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 19/01/2023 Aggiornato il 19/01/2023

Audace, amante della vita e con uno spirito ribelle. È questo l’identikit di Viva Magenta, il colore 2023 secondo Pantone

bellezza viva magenta

Diretto discendente della famiglia dei rossi, pulsante, vibrante, senza paura, segno di forza rinnovata e celebrazione di ottimismo. È così che gli esperti di Pantone Institute, leader internazionale in materia di colore, descrivono la tonalità dell’anno 2023, il Viva Magenta 18-750. La nuance è un rosso animato che sprigiona gioia pura, incoraggiando la sperimentazione e l’espressione di se stessi, senza restrizioni.

Viva Magenta è una sfumatura nei toni del rosso che rappresenta un equilibrio tra caldo e freddo.

È un colore ibrido, che cavalca la sfera fisica, virtuale e multi-dimensionale, da declinare in ogni settore, dall’abbigliamento al design. E nella sfera beauty? Rossano De Cesaris, make-up artist e autore di libri di maquillage, ci spiega tutte le astuzie.

Semplicemente versatile

«Viva Magenta è un colore democratico, perché si allinea con i princìpi di inclusività, che ricoprono un ruolo fondamentale all’interno della società contemporanea e, di riflesso, nei target dell’industria cosmetica» spiega l’esperto. Essendo un colore importante e di grande impatto, l’ideale sarebbe riservarlo a uno o al massimo due elementi del viso alla volta, per evitare l’effetto too much.

How to…

Se applicato sulla bocca, Viva Magenta dona in modo particolare alle more dalla pelle diafana, così come alle rosse e alle bionde dagli occhi chiari. Stendendone uno strato sottile e sfumandolo, il risultato rimane trasparente e leggero. Al contrario, se lo si stratifica, si ottiene un colore più pieno e saturo.
Sulle palpebre è ideale per le brune dalla pelle olivastra ed è in grado di valorizzare iridi castane oppure verdi/azzurre.
Se si sceglie il Viva Magenta sulle labbra, lo si può richiamare sulle unghie, evitando di stenderlo anche sulle palpebre o sulle guance. Invece, se si decide di adottare la shade per enfatizzare lo sguardo, sì a un velo di blush dello stesso tono per le guance.

Sfogliate la nostra gallery